https://en.wikipedia.org/wiki/Winter_Days
Fuyu no hi (冬の日 Giorni d'inverno)
Corto di Kihachirō Kawamoto .
wikipedia:
« [...] è un film collettivo d'animazione giapponese del 2003 composto da parecchi cortometraggi diretti da 35 personalità del cinema mondiale d'animazione coordinate da Kihachirō Kawamoto.»
Il titolo di apertura recita :
« Poesia collaborativa animata
Giochi d'inverno
da "Le sette raccolte di Bashō" »
seguono trequarti d'ora di versi illustrati. Ogni animatore interpreta un verso e quello che lo precede, dato che qui conta la concatenazione.
Veniamo a chiarire.
Qui ci troviamo di fronte a una "poesia collettiva concatenata", detta Renku (連句 "versi concatenati"), dove c'è un verso di partenza fornito dal proponente e una serie di versi che s'incatenano l'uno con l'altro, di altri partecipanti che con lui si sono radunati apposta. La sequenza ha regole precise di metrica.
Stili e tecniche di animazione sono le più diverse che si possano immaginare, una vera carrellata di piccole gemme del mondo dell'animazione (poi va a gusti, alcune possono non piacere mentre altre lasciare stupefatti).
Consigliatissimo a tutt*. Più volte :D
Certo, l'apprezzamento più completo verrebbe sia dallo studio della poesia che dalla comprensione della sua struttura e dei vari significati reconditi (se no che poesia è?), e confrontarsi con l'interpretazione dell'autore dell'animazione.
Ma anche solo a livello estetico è un gran bel vedere. :)
Trivia:
nella serie Detective Conan c'è un'avventura che vede centrale proprio un gruppo di poeti che si riuniscono per comporre in questo modo. Episodi 255 e 256 (274-275 nell'adattamento italiano, titolo "Il mistero racchiuso in una poesia").