http://www.imdb.com/title/tt0425120/
Briar-Rose or The Sleeping Beauty ( Ibara-Hime matawa Nemuri-Hime いばら姫またはねむり姫) drammatico
Corto di Kihachirō Kawamoto.
K.Kawamoto (1925-2010) era noto per i suoi lavori con marionette e simili, ma soprattutto per i suoi corti in stop-motion.
In questo lavoro in co-produzione giapponese-cecoslovacco (Studio Jiří Trnka Praha), viene rivisitata la fiaba della Bella Addormentata nel Bosco. Rivisitazione piuttosto amara, se non cinica :D
Meglio pensarci due volte, prima di farlo vedere al pubblico più giovane (al più agli adolescenti, meglio se accompagnati dai genitori ;) )
Nella prima parte tutto si svolge come ben conosciamo, narrato in retrospettiva dalla nostra principessa; ma è dal suo quindicesimo compleanno, giorno in cui dovrebbe pungersi e cadere addormentata, che prende tutt'altra strada.
Il bello è che tecnicamente la storia è la stessa... Diciamo che se questa è la storia reale, la fiaba è la sua metafora.
Mentre lo guardavo mi ero rassegnato all'ennesima trasposizione filmica della fiaba, al massimo mi auguravo che fosse più aderente all'originale. Ma poi ha preso quella piega e il cambio di prospettiva anti-metaforica l'ha reso molto più interessante.
Nessun commento:
Posta un commento