mercoledì 14 febbraio 2018

Fonti di caratteri tipografici

Le fonti di caratteri tipografici, più note come font, sono alle fondamenta della comunicazione scritta, fornendo il "tono" che si desidera trasmettere.

Tempo fa ho ricevuto un depliant dal Comune. La loro scelta tipografica è ricaduta sul Comic Sans. *facepalm* Come l'ho visto mi son detto "Nella prossima ci metteranno anche i palloncini colorati?!?". 
Il mio sospetto è che la cosiddetta "fuga dei cervelli" sia molto ma molto sottovalutata, se chi occupa posti operativi e decisionali è ad un livello tale...

Ma torniamo a noi.

Una font che ha trovato un imprevisto successo nel mondo è Eurostile ( https://it.wikipedia.org/wiki/Eurostile ). Cito:
« Eurostile è un carattere tipografico creato nel 1962 da Aldo Novarese per la Fonderia Nebiolo di Torino. »
Sulla sinistra il link alla pagina in inglese, più estesa e dettagliata (manco le poche cose che ci distinguono nel mondo, sappiamo valorizzare :D ).

Cosa la rende tanto speciale? Fatto è che l'industria cinematografica (e videoludica) fantascientifica si è uniformata nell'usarla :)
Eccovi una carrellata:
https://typesetinthefuture.com/2014/11/29/fontspots-eurostile/

Ma erano gli anni '60, quando in Italia qualche cervello pensante ancora c'era :D

Veniamo ai giorni nostri e a un'altra font, stavolta resa forzosamente popolare dall'essere stata indicata come predefinita per l'uso nei siti della Pubblica Amministrazione da questi qui: https://designers.italia.it/ 

https://design-italia.readthedocs.io/it/stable/doc/user-interface/stile.html

Citiamo di nuovo wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Titillium ):
« Il carattere è rilasciato su licenza Open Font License ed è quindi considerato software libero. Attualmente è utilizzato su più di 490 mila siti web »

In calce il link da dove poterlo prelevare:
https://fonts.google.com/specimen/Titillium+Web

Sono linee guida, quindi non c'è un obbligo vero e proprio; ma è certamente cosa buona che l'intera PA si presenti in modo uniforme e immediatamente riconoscibile.

Chissà se l'abitudine a vederlo in giro lo farà adottare anche nel resto della Rete ^_^;

Nessun commento:

Posta un commento