http://www.imdb.com/title/tt2411768
Fusha no Sha (不射之射) "Lanciare senza lanciare" - leggenda
Corto di Kihachirō Kawamoto in coproduzione con la Repubblica Popolare Cinese (presso Shanghai Animation Film Studio). Tratto da una storia di Atsushi Nakajima.
In coda al filmato, un messaggio dall'autore (trad. spannometrica):
«Il film "Lanciare senza lanciare" è basato sulla storia breve "Meijin-den" (La Storia di un Maestro) dell'autore del ventesimo secolo Atsushi Nakajima (1909-1942).
L'eroe di questa storia, derivata dalla tradizione Cinese, è Ji Chang, un adepto dell'arceria il quale, in ultimo, dimentica tutto quanto la riguarda.
Questo concetto filosofico dell'antica Cina è pieno di significato per noi e per tutti i nostri compagni che viviamo in questa epoca atomica.
Il tema del film è inteso a suggerire un modello di intelligenza umana che serve nell'interesse della pace.
In aggiunta a questo aspetto teorico, il lavoro vero e proprio per realizzare questo film in sé rappresenta un positivo e lungimirante esempio di collaborazione internazionale tra artisti e tecnici Cinesi e Giapponesi che impiegano i loro talenti in una maniera pratica e concreta per rinforzare la comprensione universale e promuovere l'ideale della pace mondiale.
1990, Kihachirō Kawamoto»
Altrove troviamo un altro commento:
« Al momento di creare Oni, ricevetti una raccomandazione per (il lavoro di) Nakajima Atsushi, il sangetsuki ("Tigre-Poeta") originale, da parte del professor Mo dell'Università di Osaka.
Ma non è mai stato facile realizzare i movimenti di una tigre usando una bambola, ed è stato un lavoro che ha cambiato direzione perché era più attraente sull lato meijiden.
Sono stato felice di poter andare allo studio di Shanghai in Cina in un momento opportuno e di produrlo con uno staff così meraviglioso.»
Qualunque cosa voglia dire... :D
Nessun commento:
Posta un commento