domenica 25 febbraio 2018

Shijin no Shōgai (詩人の生涯)

http://www.imdb.com/title/tt1814854

Shijin no Shōgai (詩人の生涯) "Una vita da poeta"; no, scherzo: è "La vita di un poeta" :D

Una delle chiavi di lettura qui è l'essere tratto da un'omonima(*) storia breve del 1951 di Kōbō Abe, il quale era attivo nel Partito Comunista Giapponese.
Ebbene sì, è pura Propakanda Komunista :D

Scherzi a parte, la storia è una metafora quasi fiabesca della rapacità del capitalismo e del circolo vizioso che innesca: stessa produzione con meno operai, maggior carico su quelli rimanenti, maggiore produttività, maggiori profitti che s'intasca. Solo che questo comporta l'impoverimento generale con quel che ne consegue.
Qui viene rappresentato come un'"evaporazione dei sogni, dello spirito e della speranza", vapore che va a coprire il cielo impedendo alla luce del sole di passare, finendo per provocare un'immensa gelata, con una nevicata di fiocchi di neve fatta di quei sogni ecc. tale da bloccare tutto (se l'avete visto, immaginate the day affter tomorrow).

Più che bianco-e-nero, qua parliamo di marrone-e-nero (no, non è sepia). Disegni a uh... gessetti? e tecnica di animazione a cut-out. Unica nota di colore, il rosso della giacca salvatrice :D
Colpisce la cura con cui hanno animato il protagonista mentre scrive con la stilografica sulla carta: ogni tratto dei caratteri è fedelmente riportato.

Ho trovato la narrazione deboluccia, manca di appassionare, per non parlare del trionfo finale, così retorico.

(*) nota: altrove leggo che s'intitolerebbe ジャケツ(zaketsu=Jacket), con tanto di inciso sulla grafia antiquata, che oggi farebbe ジャケット(zaketto).

Nessun commento:

Posta un commento