lunedì 3 agosto 2020

Kaijū no kodomo (海獣の子供)

https://it.wikipedia.org/wiki/Kaij%C5%AB_no_kodomo

Kaijū no kodomo  (海獣の子供) - I figli della bestia del mare - fantastico, scientibubbole, neonewage sciamanistico universale...

... e chi più ne ha più ne metta. :D

Seriamente, mi aspettavo sì qualcosa di spiritual-fantastico, ma qua... beh, com'è che si dice, "assoluto sprezzo del ridicolo"? ^_^;;

L'autore, Igarashi Daisuke (五十嵐 大介), ci ha messo dentro di tutto, ma proprio di più. Tutto è uno e uno è tutto e tutti e due sono nulla. Qualcosa del genere ;)

Vabbè.
Sarà il tema marino in comune, in certi punti mi ha ricordato La tartaruga rossa (La Tortue Rouge aka  Red Turtle: Aru Shima no Monogatari (レッドタートル ある島の物語) (La Tartaruga Rossa: Racconto di un'isola)). Ma lì il fantastico era a livello ancestrale, qui fornirebbe solo una picccola frazione del tutto.
Ho il cervello che mi risuona come un flipper, col pensiero-pallina che rimbalza da uno all'altro dei temi toccati, talvolta inorridendo alla forzatura usata per incastrare ingenuamente pezzi difformi tra loro. Mi sa che anche la disarmonia possa essere arte. Ma qui bisogna guardare oltre, altrimenti a notare le incongruenze non ci porta da nessuna parte. È il vecchio dilemma del dito che indica la luna.

Vabbè.
Dal punto di vista tecnico ci sono delle CG da paura, in particolare mezzi di trasporto ed esseri marini. Anche per gli esseri umani si difende, ma non lascia altrettanto il segno.
Certa perfezione, però, quando mescolata con elementi più tradizionali, crea stonatura; è il caso della galleria scavata nella roccia, percorsa dalla protagonista.

Dal punto di vista artistico, ci sono dei paesaggi che meritano davvero. Più curioso lo stile dei personaggi, con tratti dai contorni dall'aria abbozzata.

La storia è poco lineare, ma ci sta con il messaggio cosmico: spazio, tempo e logica diventano delle ombre. Ma neanche troppo, dopo tutto. Tranne forse il casotto finale :D

Piaciuto? Beh, è intrigante e molto spettacolare, ma spiazzante. Diciamo di sì, ma ho l'impressione che ci voglia un lato artistico per apprezzarlo al meglio. ;)

Nessun commento:

Posta un commento