https://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=19431
Hakubo (薄暮) - Crepuscolo - crescita personale, drammatico
Terzo e ultimo pezzo della Trilogia di Tōhoku (`Tōhoku Sanbu-saku'「東北三部作」) di Yamamoto Yutaka (山本 寛), dedicata allo tsunami del 2011.
Film un po' cupo, atmosfera che ben rappresenta lo stato di sospensione dei due protagonisti, traumatizzati dallo tsunami, lui uno degli sfollati dalle zone radioattive.
Sono frenati, se non fermi, hanno difficoltà a rapportarsi con gli altri e riescono a trovare un appoggio nell'arte, le la musica, lui la pittura. Però questa loro condizione è anche un legame, che possono usare per ricominciare a muoversi in avanti, legame che sboccia in amore adolescenziale.
Il film (non so se sia corretto definirlo tale, dato che dura un'oretta) termina in modo molto aperto, tanto da lasciarmi sorpreso che non ci fosse altro. Bella trovata :)
Il punto forte sono i paesaggi, molto belli e colorati. Un appunto lo levo per i titoli iniziali, che scorrono su un cielo con qualche nuvola. Nuvole ferme. No. Qui le nuvole dovevano essere animate, non c'è verso. Che poi facciano parte di un paesaggio più grande su cui poi fanno panoramica, frega niente. Le nuvole ferme lì non ci andavano. :D
Il chara dei personaggi l'ho trovato un po' troppo semplificato. Così come tutto l'insieme, poco avvincente. Ma forse l'idea era proprio quella, tenere tutto sotto tono per quanto detto all'inizio.
Nota notevole, è stato finanziato in crowdfunding e nei titoli di coda ci sono i finanziatori, un elenco lungo lungo :)
La vita continua.
Mo' procediamo la maratona con il pacco del secondo pezzo della trilogia, ossia Wake Up, Girls! :D
Nessun commento:
Posta un commento