giovedì 13 agosto 2020

Gate jieitai kano chi nite, kaku tatakaeri (ゲート 自衛隊 彼の地にて、斯く戦えり)

https://it.wikipedia.org/wiki/Gate_(light_novel)

Gate jieitai kano chi nite, kaku tatakaeri (ゲート 自衛隊 彼の地にて、斯く戦えり) - Gate: così combattono le forze di autodifesa, in quella terra - fantascienza, isekai, filomilitarista

Cominciamo col dire che l'anime a quanto vedo è parecchio più sintetico rispetto al manga, quindi quel "filomilitarista" potrebbe essere dovuto a una scelta editoriale su quali parti tenere.
Si stacca pure dal manga per lo stile, chiaramente ispirato all'antica Roma per l'Impero, ma tale evidenza viene presto persa, per dirne una.

Due stagioni per un'unica storia, è almeno la seconda volta che lo guardo ma ricordavo poco o niente ^_^;
Ma già nella seconda c'è troppa militaria e troppo poca storia, che viene lasciata sullo sfondo. Pure il tema dell'eroe controvoglia viene perso.

In parecchi punti non sono riuscito a dar corda alla sospensione dell'incredulità; per dire: vai ad uno scontro tra eserciti, contro un'entità del tutto sconosciuta, senza fare un minimo di ricognizione?!? senza altro parametro che la consistenza numerica? Hai evidenza di una disfatta epocale e insisti, senza indagare sui come e sui perché?!? va beh che sei manipolato, ma quante volte devi sbattere contro il muro della realtà, per cominciare a renderti conto che c'è qualcosa che non va?

Tra evaporazione degli aspetti interessanti e buchi narrativi, non mi sorprende il non aver mantenuto un qualche ricordo :D

Cmq, ripeto che vale per l'anime, il manga sembra essere più solido.

A parte ciò, per i patiti delle cose militari, è qualcosa di interessante.
Il vantaggio strategico di armi e tecniche di combattimento moderne contro quelle antiche dà un senso di profondità storico sul salto qualitativo.

Viceversa, sorprende l'incapacità da parte dei nativi di pensare azioni di contrasto che non siano il mero attacco frontale :(
Insomma, dai: avete la magia e la "gente verde" no; non ci si farà molto più di qualche giochetto, ma la necessità aguzza l'ingegno, cavolo.
Il massimo delle armi a lunga gittata è l'arco?!? Neanche una misera balista?

Sul fatto che non ci sia un commercio di contrabbando di armi e altra roba, ci può quasi stare, dato che il gate è unico e ciò che ci passa viene passato al pettine fino. Ma ci sono sempre eccezioni, e un episodio io ce l'avrei dedicato.

Vabbè, diamoci un taglio.
Parecchio potenziale e molta carne al fuoco, solo che per i miei gusti non hanno privilegiato quella più appetibile ;)

Leggo chiacchiere di una terza stagione, che paresembrasidice adatterà i romanzi Gate: Weigh Anchor, che stavolta riguardano le forze di autodifesa marittime (JMSDF).
Qui il sito dedicato (lingua jp) https://www.gate2-alphapolis.com/

Nessun commento:

Posta un commento