https://it.wikipedia.org/wiki/Code:_Realize_-_Guardian_of_Rebirth
Code: Realize - Sōsei no himegimi (コードリアライズ 〜創世の姫君〜) - Code: Realize - Principessa della Genesi - steampunk, fantastoria alternativa, bei ragazzi
Sigh.
Altra opera tratta da un videogioco del genere otome visual novel, e altra marcia soporifera... Ma sono tutte così? :D
Eppure gli ingredienti giusti ci sono: fantascienza steampunk, pulzella da salvare, arcimalvagio da sconfiggere... Ma se poi non li cucini come si deve, esce fuori qualcosa al di sotto della qualità potenziale. Parecchio al di sotto, secondo l'opinione di qualcuno (io) :D
Il punto di forza ovviamente è lo stile grafico in gloriosa estetica stempunk. Bastasse quello, sarebbe una gran bella opera.
Poi mi riuniscono personaggi di fantasia quali Arsène Lupin, Van Helsing, il dottor Frankenstein (che non si pronuncia Frankenstiin, nonostante quanto possano raccontarvi :D ), Impey Barbicane (questo non lo ricordavo, è il protagonista del romanzo di Jules Verne Dalla Terra alla Luna), il conte di Saint-Germain; pure Helock Sholmes (problemi di copyright? :D ) di straforo e Dracula ragazzino reinventato di sana pianta, e pure Nemo (no, non il pesce, il capitano). E tutti-tutti sono dei figaccioni da paura. Però non quagliano.
E con questa profusione estetica devono aver dato fondo ai finanziamenti, dato che il resto è piatto. Anzi, flatlined. :D
Manca (quasi) del tutto l'atmosfera cupa e fumosa, l'oscurità, il passo felpato con l'orecchio teso, il bisbiglìo, il tono basso e minaccioso. C'è solo qualche inizio qua e là, tipo la casa diroccata all'inizio, ma si dissolve preso in un niente di fatto.
Anche i momenti più romantici non riescono a trasmettere intensità.
Ok, ok, mea culpa, mi tocca ammettere che non sono adatto e queste cose non le capisco e quindi magari è un capolavoro :D
Quindi non vi scoraggiate per queste righe, se la cosa v'intrigava. ;)
P.S.: la pagina su it.wikipedia è un po' scarna, conviene passare a quella en.
Nessun commento:
Posta un commento