https://it.wikipedia.org/wiki/Overlord_(light_novel)
Overlord (オーバーロード) - isekai, dark fantasy
Dopo un po' :D di tempo, ho ripreso da capo questo anime.
Mi par di ricordare che all'epoca mi era sembrato luungo, ma sono "solo" tre stagioni da 13 episodi... forse l'avevo solo trovato un po' tedioso.
Beh, anche oggi non è particolarmente entusiasmante ^_^;;
L'idea di base è intrigante: cosa succede se una persona normale diventa di fatto onnipotente e potentissima?
Intrigante ma anche demoralizzante: quando non c'è da impegnarsi, neanche un po', tutto diventa estremamente noioso e futile.
Il nostro eroe è letteralmente venerato dai suoi sottoposti e non pare esserci niente a quel mondo in grado di scalfirlo. Che valore ha una strategia, quando ti basta semplicemente avanzare dritto per fare tabula rasa? No-io-so.
Questo all'inizio; poi, lungo le tre stagioni, emergono dettagli che ci rassicurano che un limite c'è e che il nostro cerca di alzarlo, mentre gli avversari cercano di raggiungerlo o aggirarlo. Ma è tutto così diluito...
Due cose che staccano ogni tanto: i divertenti monologhi interni della parte ancora umana del protagonista e il mistero del meccanismo di repressione delle sue emozioni, quando vanno su di giri.
Magari quest'ultimo non è niente di che, ma preferisco immaginare che abbia a che fare con l'inizio di tutta la faccenda.
Tecnicamente è più che buono, la CG è meccanica, il che va bene per certe cose ma molto meno per altre. In particolare, nella III stagione è usata con lo stampino :D
Il lato dark è lasciato libero per certe cose e strozzato per altre; in pratica si predilige un po' di splatter limitando la vera inquietudine. Sarà per rientrare nei limiti consentiti dal mezzo televisivo? Eppure è girata roba più pesante... Ma forse è meglio così, magari finivano per esagerare, rendendolo farsesco.
In conclusione, non mi sento di far parte dei molti fan e del loro entusiasmo :D
Comunque, non è stato tempo perso, bastava approcciarlo senza aspettative troppo elevate ;)
Ho guardato solo qualche episodio dell'"a parte" che sono le Ple-Ple-Pleiades; magari riprenderò in futuro. :D
Nessun commento:
Posta un commento