Rec (レック) - Rec - vita quotidiana, lavorativa
Miniserie di 9 episodi da una decina di minuti + miniOVA che... boh... sostituisce? l'ottavo episodio; pure questo da 10 minuti (sigle escluse; plurale perché gli episodi della serie non hanno una sigla finale, mentre l'OVA sì :D (BTW, quella iniziale la canta la doppiatrice della protagonista) )
Abbiamo due filoni, l'evoluzione della vita di coppia con alti ed egoistici bassi, e quella lavorativa, in salita quella di lei e inceppata quella di lui (di conseguenza vedi egoistici bassi di cui sopra :/ )
Del lato lavorativo non si approfondisce molto, cosa che avrei preferito; in particolare, tutto quello che gira intorno al mondo delle seiyū (声優).
D'altro canto, parliamo di 10 minuti a episodio... Anche se si tratta della Shaft, più di tanto non ci può stare :D
E veniamo al vero ramo portante: la loro relazione sentimentale.
Come detto, vive alti e bassi, incomprensioni e comportamenti lesionistici, con la chiosa finale che per stare assieme servono innanzitutto comprensione e tatto.
Notevole in tal senso l'ultimo episodio dove tutto si risolve grazie alla tradizionale bevuta serale in compagnia, interessante finestrella sulla società giapponese. Oltre all'abbassamento della soglia di riservatezza grazie all'alcool, s'instaura un clima di rassicurazione e incoraggiamento, per cui alla fine una nuova prospettiva ridimensiona i problemi. Quando va bene :D
Il punto focale è quel melange che è la propria esistenza, dove l'andamento della vita sentimentale influenza quella lavorativa e viceversa, e dove l'unica soluzione è passare oltre, ovviamente scusandosi :)
Interessante, ma non so fino a che punto, il ricorrente riferimento ai film con Audrie Hepburn, nel senso che non mi è chiaro se si limiti ai titoli, alle citazioni e al loro significato, o se ci sia un quadro più estensivo nel progetto.
Sorpresa: in un saggio di poche pagine su una rivista trovo accennata la terapia per le crisi personali, comprendente vari fattori che ne rendono più probabile la risoluzione; ad es. ammettere che c'è una crisi e ammettere la propria responsabilità personale.
Cito: «Voi tutti avete certamente fatto esperienza dell'importanza dell'aiuto proveniente dagli amici quando si sta vivendo una crisi profonda. Non solo conta l'aiuto emotivo e pratico, ma è fondamentale anche poter individuare un modello negli amici: è estremamente utile vedere come altri sono riusciti a uscire da una crisi analoga.» (Jared Diamond, "Crisi politiche e crisi personali: come potrebbe crollare la democrazia statunitense", su MicroMega 4/2019).
(qui il sommario: http://temi.repubblica.it/micromega-online/micromega-42019-almanacco-di-scienza-presentazione-e-sommario/ )
È esattamente quanto accade nel convivio dell'episodio qui sopra, a parte il fatto che non sono propriamente amici, ma semplici conoscenti (d'altro canto, quelli sono giapponesi alticci e questi statunitensi :D )
Coincidenza, convergenza o studio a tavolino? Ah, saperlo. ^_^;;