martedì 16 luglio 2019

Taishō Yakyū Musume. (大正野球娘。)

https://en.wikipedia.org/wiki/Taish%C5%8D_Baseball_Girls

Taishō Yakyū Musume. (大正野球娘。) - Le Ragazze del Baseball del Periodo Taishou. - sport, storico

Dopo l'indigeribile Hachigatsu no Cinderella Nine, ho voluto tentare la sorte con un altro titolo sul baseball femminile, scegliendo questo per l'ambientazione storica :) E fortunatamente mi è andata bene :D

La parte più interessante è proprio l'ambientazione curata nei dettagli, come l'essere disdicevole per una signorina correre, le prime apparizioni delle uniformi scolastiche alla marinara, il fidanzamento delle ragazze a 14 anni, giusto per citarne solo alcuni che riguardano la protagonista.
Giusto all'inizio la protagonista ci introduce in tale ambientazione, facendo una sorta di guida turistica, alternata a uno scroller in stile star wars che riporta gli eventi storici degli anni precedenti (la vicenda si svolge nel 1925); giusto per curiosità, ho individuato il nome di Albert Einstein nel 1915 e nel 1922 e quello di Edwin Hubble nel 1923... :D

C'è un po' di romanzato nell'esperienza/esperimento, in quanto qui è una cosa non esposta al pubblico e si esaurisce con grazia, mentre storicamente mi pare di capire che fu una cosa più diffusa, molto criticata e forzosamente chiusa (poi fu la volta del primo dopoguerra, fallita pure quella, e la volta attuale, iniziata nel 1995; visto? Cinderella Nine non è del tutto da buttare :D ).

Poi i fondali ad "acquerello" (virgolette perché potrebbe essere colorazione digitale, ma la mano umana sullo stilo pare esserci ;) ), danno la giusta atmosfera ovattata per un periodo lontano nel tempo. Molto apprezzati.

I personaggi sono un po' sopra le righe, ma almeno sono realistici e poi ci mettono 12 episodi di fatiche per arrivare a qualche risultato. :)
Ci sono parecchi stilemi shojo, anche se alcuni mi sembrano un tantino forzati, incastrati dentro per ingraziarsi il pubblico femminile.


Insomma, un titolo gradevole e leggero; poteva essere meglio ma pure molto peggio, come s'è visto :D

Nessun commento:

Posta un commento