domenica 14 luglio 2019

Gin no saji (銀の匙) (Silver Spoon)

https://it.wikipedia.org/wiki/Silver_Spoon

Gin no saji (銀の匙) (Silver Spoon) - Il Cucchiaio d'Argento - vita quotidiana, scolastico, agricoltura, allevamento

Titolo carino che tratta le peripezie di un ragazzino di città che decide per le scuole superiori di agricoltura dopo aver fallito gli esami di ammissione a quelle di elite (dalle stelle alle stalle, letteralmente) e, tramite esse, il mondo dell'allevamento e delle fattorie.

Due stagioni di (curiosamente) 11 episodi ciascuna, la prima più tecnica, la seconda più spostata sulle attività del club equestre nella prima parte mentre nella seconda si allarga alle problematiche economiche delle fattorie e più filosoficamente sui sogni e ambizioni dei ragazzini che devono conciliare con la testarda realtà che hanno alle spalle.
Quest'ultima parte e la prima stagione sono quelle che ho apprezzato di più, per motivi ovviamente diversi.

In un'opera di fantasia ci si potrebbe aspettare che il Nostro eroe se ne esca con soluzioni geniali a tutti i problemi tecnici ed economici, ma qui non si è voluto trascendere, mantenendo uno stretto contatto con la reale fattibilità.

Il finale potrebbe essere aperto, ma è più un "e le cose continuano", in linea con la realistica concretezza del resto; quindi è facile che non ci sia un seguito, ma la porta rimane comunque socchiusa :D

Trivia.

Non compaiono molti mezzi meccanici, ma quando lo fanno sono "curiosamente" specifici :D

La scuola possiede un New Holland T8000, che compare perfino nella sigla iniziale della prima stagione


Una scappata notturna solo per andare a vedere un John Deere Self Propelled Harvester (mietitrebbiatrice) Serie 8000 in azione? Perché no? :D


Il nonno di Aki guida un Kei-Truck (vedi targa gialla); qui da noi potremmo equipararli ai quadricicli. Parrebbe un qualche Honda Acty, a giudicare dai fanali e dal paraurti anteriore.

https://en.wikipedia.org/wiki/Kei_truck


mentre i suoi guidano quella che pare a tutti gli effetti una Mitsubishi MIEV (elettrica!)


La madre di Komaba gira con una vecchia VolksWagen Golf GTI Mk2



Il fratello del protagonista vagabonda su un Honda Super Cub


Nessun commento:

Posta un commento