ARIEL (エリアル) - ibidem - commedia, fantascienza, parodia
È... un po' incasinato.
Cominciamo col dire che sono quattro OVA, in due serie di due, estratti da una lunga serie di romanzi.
Ariel Visual (1989):
- ARIEL VISUAL1 SCEBAI最大の危機(前編) - ARIEL VISUAL1: La più grande crisi di SCEBAI (prima parte)
- ARIEL VISUAL2 SCEBAI最大の危機(後編) - ARIEL VISUAL2: La più grande crisi di SCEBAI (seconda parte)
Ariel Deluxe (1991):
- DELUXE ARIEL 接触編 THE BEGINNING - ARIEL DELUXE versione Contatto: L'Inizio
- DELUXE ARIEL 発動編 GREAT FALL - ARIEL DELUXE edizione Scatenante: La Grande Caduta
Visual non è particolarmente eclatante, più che altro non sembra decidersi su che anima incarnare :D
Una cosa che mi ha infastidito fin da subito è stata l'inutilissima introduzione all'inizio della prima parte. Una sorta di riepilogo delle puntate precedenti. Non so se la cosa fosse umoristicamente voluta, ma mi è stonata :D
Di notevole c'è un'inversione di paradigma, che vale per tutta l'opera. Di solito, gli invasori alieni sembrano avere risorse illimitate, mentre i difensori hanno problemi di risorse, di solito tempo, ma come esemplificato in Trider G7, anche contabili :D
Qui è l'esatto contrario: gl'invasori hanno grossa crisi finanziaria, con Miss Simone a capo del Dipartimento Contabile a tirare il freno su ogni iniziativa, mentre il Dott. Kishida sembra avere risorse che neanche la NERV ^_^;;;
Anche il primo di Deluxe non prende tantissimo. Gioca sul contrasto tra normalità (la prima lettera d'amore di Kazumi) e i disastri inerenti i combattimenti. C'è parecchia ironia, tipo Kasumi che per non far tardi all'appuntamento a Shibuya spara all'impazzata, distruggendo... Shibuya ^_^;;; (comica la distruzione della statua di Hachiko :D )
Di nuovo, più marcatamente, i problemi finanziari degli alieni :D
Altro punto notevole dell'opera, è che ARIEL è sostanzialmente ininfluente ai fini della risoluzione: in soldoni, fa solo scena o poco più ;)
E finalmente veniamo alla perla: il quarto OVA è davvero buono, anche se risente di qualche caduta qua e là che gl'impedisce di essere ottimo (non voglio arrivare a "capolavoro", ma è proprio accattivante).
Contribuisce molto la colonna sonora, di Kōhei Tanaka ( https://it.wikipedia.org/wiki/K%C5%8Dhei_Tanaka ).
La scala degli eventi è affascinante, mentre le crisi a scalare lasciano cadere la tensione.
Ultimo punto notevole dell'opera è il personaggio di Saber, un Deus ex machina che più classico non si può. Sarebbe carino vederlo a confronto con un certo Saitama ;)
Trivia
Siamo a cavallo tra gli anni '80 e i '90, ma la diffusione dei personal computer sembra essere parecchio limitata:
Questo è quello che il Dott. Kishida tiene in casa:
ma per far prima usa un regolo calcolatore :D
A casa di Mia troviamo l'unico apparecchio che somigli a un personal, o - meglio - un home computer:
Mentre gli uffici sembra usino dei terminali
Telefoni cellulari?
Notare come la marca di questo sopra non sia offuscata: pubblicità nascosta? :D
Apparentemente, ARIEL funziona in BASIC ^_^;;
Durante il disperato volo in soccorso della base, Aya continua a studiare per l'esame di ammissione all'Università. Le schede mnemoniche che scorre formano un commento alla situazione e ai dialoghi ^_^;;
Nessun commento:
Posta un commento