lunedì 13 agosto 2018

No Game No Life (ノーゲーム・ノーライフ)

https://it.wikipedia.org/wiki/No_Game_No_Life

No Game No Life (ノーゲーム・ノーライフ) - fantasy

Titolo che tenevo da parte, per godermelo con calma... e quasi restava accantonato, a furia di attendere "il momento buono". ^_^;;

È particolare nei disegni, dove c'è una preponderanza di rossi e affini (ad es. nei tratti di contorno delle figure), ma anche una diffusione di altri colori vivaci e contrastanti e figure geometriche e mosaicate. Il tutto contribuisce a rendere l'atmosfera inconsueta, non si sa se per via della percezione distorta dei protagonisti o perché ci si trova in un altro mondo.
Comunque sia, è una cifra caratteristica interessante. :)

La trama è interessante ma lineare; anzi, più che lineare: programmatica. I protagonisti letteralmente stendono una scaletta di obiettivi. Non solo in quel mondo tutto viene regolato dai giochi, la loro stessa vicenda viene da loro vista e vissuta come un enorme gioco che coinvolge l'intero pianeta.

Un punto a sfavore va ai momenti in cui spiegano la loro visione e la loro strategia: troppo brevi, troppo veloci. Ma forse dipende dai sottotitoli poco accurati :D

Un grosso punto a favore va invece alle partite, sorprendenti per la scala in ampiezza e profondità.

Finale apertissimo, in pratica il secondo passo di una quindicina.


Il film narra delle vicende di 4000 anni prima, che  portarono alla transizione dallo stato di Guerra al regime corrente. C'è parecchia azione e sentimenti molto forti, ma meno sorpresa, dato che tutto il piano viene illustrato prima. Compensa la spettacolarità :)


P.S.: aggiunto il film a wikipedia e un paio di note al riguardo

Nessun commento:

Posta un commento