domenica 19 agosto 2018

Haiyore! Nyaruko-san (這いよれ! ニャル子さん)

https://it.wikipedia.org/wiki/Haiyore!_Nyaruko-san

Haiyore! Nyaruko-san (這いよれ! ニャル子さん) - Striscia! Miss Nyaruko - fantascienza x sovrannaturale, commedia

È un po' complicato, ma da un certo punto di vista è piuttosto semplice :D

Dovrebbe essere di ambientazione sovrannaturale, dato che vi compaiono i mostri/dei di Lovecraft; però è fantascientifico, dato che in realtà sono alieni.
In pratica si può benissimo buttare tutto, dato che il 95% non è altro che commedia, anzi, peggio: sit-com...

Il grosso sono sketch comici, con ripetizioni a tormentone, fino quasi allo sfinimento :D
Altra componente fondamentale è l'immensa quantità di citazioni visive (gesti e oggetti) e testuali (frasi) infilate ovunque. Mentre cercavo info su un certo particolare, sono incappato in questo blog, che tenta di elencarle tutte:
https://nyaruref.blogspot.com/
Come si vede, è una cosa esagerata ^_^;; (btw, non trovo l'ep.4)

(Aggiornamento: volevo controllare una cosa e ho avuto una brutta sorpresa: purtroppo il blog sembra essere stato chiuso; per fortuna esiste Internet Archive https://web.archive.org/web/20180324142638/https://nyaruref.blogspot.com/ Fine Aggiornamento)

Purtroppo, tutto ciò lascia poco spazio al resto, per cui si finisce per avere trama praticamente inesistente e perfino perdere occasioni d'oro per rientrare in topic. Ad esempio, ci sono l'episodio del parco divertimenti, con la casa degli orrori spaziali dove potevano sviluppare un intrigo di qualche genere; l'episodio della piscina, dove potevano giocare con qualche distorsione spaziotemporale e connesso intrigo; eccetera.
Invece no. Tutto rimane assolutamente terra-terra, con il solito scontro tra le rivali con esplosione annessa e risoluzione a forchettate.

Insomma, siamo al filo della noia mortale, tuttavia riescono a non oltrepassarlo e - pur sforzandosi qua e là, rimane guardabile. Simpatico ma non esaltante, né coinvolgente.
Peccato, sarebbe potuto venirne fuori qualcosa di meglio (in tema simile ma restante sul classico, vedere ad esempio Gabriel Dropout (ガヴリールドロップアウト))

Nessun commento:

Posta un commento