sabato 24 marzo 2018

Mary to Majo no Hana (メアリと魔女の花)

https://it.wikipedia.org/wiki/Mary_to_Majo_no_Hana

Mary to Majo no Hana (メアリと魔女の花) "Mary e il fiore della strega", (titolo internazionale "Mary and the Witch's Flower"), avventura, fantasy

Subito si nota una certa familiarità, cosa che risulta ovvia una volta saputo che lo Studio Ponoc è fondato e partecipato da artisti ex-Ghibli.

Ovviamente un ottimo lavoro, per cui partiamo con le critiche (spoiler alert) :D

Tutto il tour nell'Università di Endor ha un che di falso, con la pronta accettazione ed esaltazione di ogni cosa faccia Mary, in un'escalation senza verifiche, contrapposta alla evidente esperienza della preside e del professore.
Tant'è che mi veniva da chiedermi come fosse possibile che non si avvedessero di tanta improvvisazione... Al che le risposte erano due: o sono esperti ma sciocchi, o è tutta una trappola, una messinscena. La seconda era suffragata dal fatto che per tutto il resto del tempo non si vedeva nessuno, solo il prof, la preside e Mary.

Alla fine risulterà che sono degli sciocchi. Non i malvagi antagonisti, ma semplici sciocchi persi nel loro mondo maggico. :D

La morale finale ce la dà Mary liberandosi dell'ultima fonte della sua magia, con un "non ne ho più bisogno".

Trivia:
Il romanzo The Little Broomstick (Mary Stewart, 1971), da cui è stato tratto il film, è stato pubblicato in Italia sotto tre diversi titoli (almeno):
- La piccola scopa (Mondadori 1992)
- La scopa volante (Mondadori 2002)
- Mary e il fiore della strega (Rizzoli 2018)

Nessun commento:

Posta un commento