https://it.wikipedia.org/wiki/Colorful
Colorful (カラフル), educativo/formativo
Il film, tratto da romanzo omonimo, tratta i classici temi dell'età evolutiva, l'amicizia, il rapportarsi con l'altro sesso, la scoperta di sé stessi, il passaggio da un sistema di valori in bianco e nero a uno dalle infinite sfumature, la capacità di perdonare i propri genitori, la rete sociale (ho già detto l'amicizia?) e così via.
Di contorno abbiamo il bullismo da una parte e la famiglia come nucleo di supporto e fondamento con il classico desco familiare.
Tutto molto semplice e lineare, per un adulto :D
Ma per un ragazzino è una vera rivoluzione, tutti ci passiamo ma troppo spesso si viene lasciati ad affrontarla senza un manuale di istruzioni, probabilmente perché ognuno è diverso ;)
Questo film tenta di parlarne, usando lo strumento che come specie umana abbiamo sviluppato: la narrazione. Credo riuscendoci :)
Sul lato tecnico, trovo un punto di forza nel disegno dei fondali/ambiente/paesaggi.
Trovata carente l'animazione della corsa forsennata, nonostante la musica tentasse di compensare :D
Una chicca il pellegrinaggio sulle tracce di una demolita tranvia di Setagaya (Tamaden), con targhe rievocative e così via; molto giapponese :D
Da noi la cosa più vicina che conosca riguarda la Ferrovia delle Dolomiti, 1921-1964, il cui tracciato è ancora riconoscibile e qualche appassionato lo ripercorre. Al pubblico è nota (a loro insaputa :D ) per averla vista immortalata in qualche film d'epoca.
Nessun commento:
Posta un commento