lunedì 12 marzo 2018

Hai to Gensō no Grimgar (灰と幻想のグリムガル)

https://it.wikipedia.org/wiki/Hai_to_gens%C5%8D_no_Grimgar

Hai to Gensō no Grimgar (灰と幻想のグリムガル) Grimgar di cenere e fantasia - isekai, gdr, fantasy

Variante sul genere reso popolare da Sword Art Online, i personaggi si risvegliano in cima a una torre, senza ricordi passati, in un mondo sconosciuto, Grimgar.

I punti interessanti della variante sono la mancanza di metafore come i punti vita e i drop lasciati dall'avversario sconfitto e scomparso: il cadavere rimane e il vincitore deve spogliarlo dei beni. Altro fattore è che i mostri sono tutt'altro che stupidi e insensibili :D

La narrazione ha un ritmo soffuso, neanche i combattimenti sono troppo coinvolgenti. In pratica, sono due film (o romanzi) rimodulati in serie televisiva.

Disegni e animazione impeccabili, i fondali e ambientazioni ad acquerello contribuiscono all'aria morbida. Molto apprezzati.

Unica pecca: il mistero sull'origine di Grimgar e provenienza dei personaggi (alcuni indizi lasciano intendere che vengano dal nostro mondo), nonché scopo della cosa.
Un po' ricorda Riverworld di P.J.Farmer (Ciclo del Mondo del Fiume), ma lì si risvegliavano con tutti i ricordi intatti.
Possiamo presumere che fosse solo l'atto d'inizio di una sequenza di serie, ma visto il successo scarso hanno desistito? Non avendo i numeri, non posso sapere...

Nessun commento:

Posta un commento