sabato 27 gennaio 2018

Dream Hunter Rem (ドリームハンター麗夢)

 https://en.wikipedia.org/wiki/Dream_Hunter_Rem

Dream Hunter Rem (ドリームハンター麗夢 Dorīmu Hantā Remu) ha un'ambientazione fantastica, con motivo portante il mondo dei sogni.

La cosa forse più interessante è il progressivo abbandono di ogni separazione tra sogno e realtà, e poiché il mondo dei sogni è privo di logica e restrizioni, ecco che anche la trama smette di preoccuparsi di cose come logica e coerenza ^_^;;;

Il tema dei sogni si ritrova nei nomi dei personaggi: la protagonista prende il nome dalla fase REM (Rapid Eye Movements) del sonno e i suoi animaletti quelli delle onde cerebrali Alfa e Beta, come ci viene illustrato dalla stessa Rem (mancherebbero Gamma, Theta e Delta...).
 https://it.wikipedia.org/wiki/Onde_cerebrali

Vari i temi trattati, dall'insoddisfazione, alla maturazione, al bullismo, alla forza dei sentimenti che travalicano spazio e tempo.

Troviamo vari elementi horror e splatter - questi ultimi un po' gratuiti, IMHO - grazie alla scusa della diffusione diretta (OVA).

Gli autori infilano pure degli intermezzi "educativi" in cui Rem ci parla della natura dei sogni dal punto di vista "scientifico". Le virgolette ci stanno perché in uno di questi il cervello umano viene paragonato a un computer ^_^;;;

Complessivamente godevole, però bisogna abbandonare non solo il senso di incredulità, ma pure tutto il resto e apprezzarlo come puro intrattenimento :D
Il III atto contiene aperture per il proseguimento dell'opera e in effetti esistono altri due OVA sotto un titolo diverso: il tempo di guardarli e sapremo se di seguito si tratta ;)

Una nota di attenzione: il primo capitolo uscì inizialmente come hentai (pr0n), poi cambiarono target e lo rifecero (chiamandolo special edition) tagliando e ridisegnando e aggiungendoci un episodio e relativo intermezzo; insomma, in giro si trovano entrambe le versioni ed è meglio controllare prima. Di solito in rete gli ambiti sono tenuti separati, ma non si sa mai. :)

Nessun commento:

Posta un commento