https://en.wikipedia.org/wiki/Dream_Hunter_Rem
New Dream Hunter Rem (NEWドリームハンター麗夢) viene passata come una seconda serie di OVA, ma in realtà i due capitoli che la compongono si possono considerare due opere distinte.
Il primo dura una mezzoretta, e riprende il modulo iniziale, distinguendo tra sogno e realtà; anche considerando un doppio trasferimento incrociato, rimangono ambiti distinti.
Nell'intermezzo Rem, invece di parlarci - come vorrebbe - di sonno e sogni, ci propone una ripassata dei personaggi, dato che è passato qualche anno dal III capitolo :)
Prende pesantemente a prestito dalle favole classiche occidentali, biancaneve, la bella addormentata, eccetera e ci rifila un paio di morali: l'invidia genera mostri e le favole servono a farci crescere e uscire dall'infanzia.
Il secondo dura un'oretta e va giù più pesantemente di etica, morale e filosofia: una rivisitazione del Frankenstein, infilandoci Mefistofele, Hegel, Freud e quant'altro (c'è pure Pinocchio), alla ricerca delle Grandi Domande: cosa è un essere umano, il bene il male e così sia. Marcia pure sulle profezie di fine millennio, nientemeno. :D
Ci infilano pure armamenti autonomi, mancando l'opportunità di includere considerazioni sull'Intelligenza Artificiale... ;)
Chicca: abbiamo un terzo "animaletto" da compagnia, che di nome fa Delta :)
Come al solito, elementi horror e splatter, più o meno giustificati.
Uno dei divertimenti, in entrambi, è cercare di cogliere tutte le citazioni e i riferimenti. :)
Per il resto, buon ritmo, non annoia e insomma un'opera tipica del suo tempo.
Nessun commento:
Posta un commento