mercoledì 31 gennaio 2018

Storia dalla Sala Macchine: correlazione e causalità

Mai. Dare. Niente. Per. Scontato.
Tutti sanno usare un browser, giusto? Li vedi usarlo ogni santo giorno, sia per lavoro (webapp) che per i ca...pricci loro.
Poi un giorno (oggi) di mattina presto ti vengono a chiamare perchè "non funziona X! Tutto il resto sì, ma X no".
Te provi e vedi che X funziona correttamente. Riferisci e ti rispondono "ok, riprovo". E ti richiamano frignando "No, non va!"
E allora ti alzi faticosamente e vai a vedere in situ "Ok, fammi vedere. Dall'inizio"
Ed ecco che aprono il browser, che tenta di collegarsi alla pagina predefinita, Y, laquale da' errore.
"Ecco, visto? Non va"
Al che tu sospiri dal profondo del tuo sconforto e gli fai "Ok, e di solito, una volta che si è aperta Y, per andare su X, che fai?"
"Beh, vado lì in alto e apro quello e clicco su quell'altro".

Al che tu vai in alto e apri quello (il menu dei preferiti) e clicchi su quell'altro (apri X) e tutto magggicamente funziona.
"Eeh?!? Ma mica sapevo che si poteva fare"
Al che tenti di spiegare la differenza tra sito web/webapp e browser, ma nel profondo sospetti che è tutta fatica sprecata. Resta da sperare che gli rimanga il fatto che "si può fare" anche se non si apre Y.
Ed è solo martedì... :D
P.S.: nota tecnica: NON si può impostare X come predefinito in quanto l'impostazione è parte delle policy aziendali e l'AD sovrascrive ogni modifica delle impostazioni di MS Interdet Exploder in tal senso. NON si può usare altro che MSIE, in quanto mezzo X funziona con applet java che funzionano solo con MSIE. Benvenuti nel 2018 e salutatemi gli standard, quando li vedete... :D
 
P.P.S.: Storie dalla Sala Macchine è uno storico blog (ante litteram?) di Davide Bianchi, che trovate qui: http://www.soft-land.org/storie/

Nessun commento:

Posta un commento