lunedì 29 gennaio 2018

Hyperdimension Neptunia: The Animation (超次元ゲイム ネプテューヌ The Animation)


https://it.wikipedia.org/wiki/Hyperdimension_Neptunia#Anime

Hyperdimension Neptunia: The Animation (超次元ゲイム ネプテューヌ The Animation - Chōjigen Geimu Neputyūnu The Animation). Serie di 12 episodi + un OVA.

Se non è un titolo di nicchia questo... Per apprezzarlo pienamente, bisogna conoscere l'industria dei videogiochi e la sua storia.
Il titolo prende spunto da una console della Sega, la Neptune, che è rimasta a livello di prototipo, avendole a suo tempo preferito la Saturn. Alzi la mano chi ne sapeva qualcosa :D Ecco, se avete alzato la mano forse siete tra quelli che possono apprezzare le sfumature ;)
Ma non basta conoscerne la storia, fallimenti compresi, bisogna avere un'idea anche delle case di produzione dei giochi e pure delle musiche.
L'altra difficoltà sta nell'uso di nomi "storpiati" e riferimenti indiretti.

I cattivi rappresentano la sprotezione, la copiatura, il warez, cose così, che tolgono energie all'industria al punto di rischiare di farla morire ^_^;;

Comunque, anche se non si è degli esperti, trovo la realizzazione di ottimo livello (come gran parte di quelle recenti, tra parentesi), per cui risulta godibile di suo.
Certo, cogliere i riferimenti rende tutto più divertente (tipo gli ultimi due episodi).
L'OVA è una storia separata e viene apprezzato meglio se si è dei videogiocatori navigati :)

Serie divertente se non spassosa; e per fortuna hanno deciso di non fare inca**are il proprio pubblico infilando insensatezze e colpi di scena tragici.

Nessun commento:

Posta un commento