lunedì 27 giugno 2022

Musekinin kanchō Tylor (無責任艦長タイラー)

 https://it.wikipedia.org/wiki/L%27irresponsabile_capitano_Tylor


Musekinin kanchō Tylor (無責任艦長タイラー) - L'irresponsabile Capitano Tylor - commedia, space opera


Titolo scazzato e divertente, che invita a una vita presa non troppo sul serio. Un po' un incrocio tra Lorenzo il magnifico e Murphy, tra "chi vuol esser lieto sia / del diman non v'è certezza" e "se può andar male andrà male", anche se qui è più sull'"andar bene" :D

Contiene parecchi spunti, tra cui le IA, quella terrestre del reclutamento e quella aliena di Harumi; in entrambi i casi, vengono messe in crisi dall'emergere di sentimenti, cosa non prevista dalla loro programmazione. Non ricordo chi, ha predetto che nel momento in cui una IA dovesse emergere e prendere coscienza di sé, quello sarebbe l'ultimo giorno dell'umanità (vedi ad es. Skynet, in Terminator). Qui si suggerisce che tale esito non è necessariamente l'unico possibile ;)

Altro esempio, la grande (non) battaglia: la cosa incredibile è che non sia partito un solo colpo da nessuna delle due parti, segno di estrema disciplina e sangue freddo. La qual cosa spiega il verdetto di mutua vittoria condivisa: l'aver dimostrato le rispettive volontà e capacità, con tutto quel che ne consegue.

-----------

La serie di OVA segue temporalmente quella televisiva, è molto meno scazzata, molto meno centrata su Tylor e nel complesso più seriosa e incentrata sull'aspetto di Space opera. È ben fatta, ma non è la stessa cosa.

Per certi versi, mi ricorda gli episodi d'intrigo di Patlabor...

------------

Trivia.

Noriko, l'attrice dello spot di reclutamento, cita "le verdi colline della Terra", riferimento all'opera omonima di R.A.Heinlein (che a sua volta s'ispirava):
https://it.wikipedia.org/wiki/Le_verdi_colline_della_Terra

Nell'ultimo episodio, Tylor e Yuriko passano qualche momento da soli, ascoltando un brano sinfonico; incuriosito ho cercato info in rete: trattasi di Antonin Dvorák - Slovanské tance (Danza Slava) op 72, Nr. 2 (Dumka)

Niente telefoni cellulari, sebbene manchino pochi anni dopo la produzione prima che si diffondano in RL. Vabbè che se c'erano la narrazione di certi episodi aveva poco senso, ma... :D

Il logo/bandiera della UPSF somiglia un po' a quello della scuola Space Studio West London ;)


Quello che scrolla in svariate schermate di computer è codice assembly


In altre troviamo quello che sembra codice BASIC (le righe DATA, mentre FILL IN WITH non mi pare facciano parte del linguaggio...) oppure dati CAD (della Hitachi?)
I comandi in basso:
File(F) Disk(D) Directory(T) 表示(V) [(Hyōji)(Schermo/Display)] Option(O) Window(W)


Quelli dell'Intelligence hanno delle postazioni particolari, con uno strano miscuglio di ordinario (per l'epoca) con banali workstation e monitor CRT, e futuristico, con un paio di apparecchi ausiliari con schermo semitrasparente che interpreto come una sorta di evoluzione delle stampanti a modulo continuo :D




Nessun commento:

Posta un commento