domenica 12 giugno 2022

Gakuen Senki Muryō (学園戦記ムリョウ)

 https://en.wikipedia.org/wiki/Shingu:_Secret_of_the_Stellar_Wars


Gakuen Senki Muryō (学園戦記ムリョウ) - Verbali delle Guerre scolastiche Muryō - fantascienza


Ben fatto e curato, ma lascia un po' a desiderare. Sarà per via del classico (stavo per scrivere stucchevole) "il cuore prevale su tutto", o per la semplificazione sul target, ma non riesce a sollevarsi di quel gradino.

È un connubio di fantascienza abbastanza classica e quel concetto di ottimistica speranza nel futuro riposta nelle nuove generazioni. Niente di particolarmente nuovo o innovativo...

Sul fronte tecnologico, l'immaginazione pare davvero frenata: l'ambientazione è nell'anno 2070, e ci ritroviamo con ben poca innovazione:

Nelle scuole usano dei portatili che si piegano in quattro, due riquadri formano uno schermo unico; per l'input si usa uno stilo e non c'è tastiera; gira ancora parecchia carta (sembra proprio che in Giappone non riescano a staccarsene), quella di fianco è una stampantina wireless come ne girano parecchie.



La madre del protagonista principale, di lavoro fa ricerca e digitalizzazione di documenti, originali o microfilmanti. Il concetto di libri e librerie digitali è ancora molto simile a quanto abbiamo da tempo sul web.
Interessante l'interfaccia che usa per lavorare (nello specifico, sfogliare i documenti digitalizzati): un sensore spaziale e tre ditali da indossare su pollice, indice e medio. L'immagine è proiettata su un secondo grande schermo. Anche qui, niente che non si potesse fare ieri e si possa oggi e pure meglio ;)



Un aspirapolvere senza cavo di alimentazione? Ok, ok, vent'anni fa probabilmente era innovativo, ma settant'anni? :D



Nessun commento:

Posta un commento