https://myanimelist.net/anime/37207/Zuori_Qing_Kong
Zuo Ri Qing Kong (昨日青空) - Il cielo blu di ieri - romantico, crescita personale
Se si riesce a digerire il trauma stilistico dei disegni e dell'animazione e quello culturale dell'origine cinese, sotto sotto ci si accorge che non è poi così male :D
Fa un po' il paio con Si Shi Qing Chun (vedi bloggata di marzo).
Altri due "difetti" sono l'atmosfera di tragedia imminente, che forse è solo un'errata percezione della sfumatura cinese, e l'eccessivo dilungarsi di alcune parti, specie nella seconda metà; per dire, la sequenza dell'inseguimento sotto la pioggia è al limite dello stucchevole :D
Viceversa, quella immediatamente precedente del saggio di danza è davvero ben riuscita.
Per il resto, è una storia carina, niente di particolarmente eccitante e con una risoluzione che può lasciare un po' delusi i fan del romanticismo ;)
Apprezzabile la costruzione, con l'intreccio di presente e passato e quest'ultimo riportato in vita tramite il Manhua del (co)protagonista... Idea buona ma senza sorprese.
Ecco, questo film è senza sorprese, tutto si dissolve in un qualcosa di tiepido, nonostante il messaggio ufficiale "se avete un sogno, perseguitelo", "ognuno brilli a modo suo".
Ultima critica, la colonna sonora con le canzoni cinesomelensi :D
Comunque, c'è parecchio di peggio, in giro.
I cinesi si stanno decisamente dando degli obiettivi sempre più ambiziosi e questi li considero dei tentativi per trovare un proprio modus distintivo. Presumo che "ne vedremo delle belle" in futuro ;)
Nessun commento:
Posta un commento