https://it.wikipedia.org/wiki/Oreshura
Ore no kanojo to osananajimi ga shuraba sugiru (俺の彼女と幼なじみが修羅場すぎる) - La mia ragazza e la mia amica d'infanzia bisticciano - harem, commedia scolastico-sentimentale
Divertente e un po' amara commedia, in cui spiccano i due protagonisti principali con la loro apatia nei confronti del sentimento amoroso. Nonostante questo loro handicap, la storia lascia aperto uno spiraglio di speranza ;)
Altro punto di forza è il continuo preoccuparsi delle etichette di ruolo, della necessità di un inquadramento nello schema direi "gerarchico" delle relazioni e in particolare tutta la diatriba sul primato temporale. È tutto molto giapponese, nella loro cultura del rispetto dei più anziani in senso lato e della gerarchia sociale, dell'identificazione tra identità personale e ruolo assegnato; quello che fa specie è vedere come la cosa sia pervasiva in ogni ambito. Certo, ovviamente è un aspetto presente anche in molte altre opere, se non tutte, ma qui è esplicitato in modo molto puntuale.
Nel complesso è ben fatta in ogni aspetto, vale la pena guardarla. Forse si poteva approfondire un po' il retroscena delle ragazze, ma poi magari finiva per appesantirsi, allontanandosi dalla leggerezza. L'alternativa era fare più episodi. Ma non mi lamento. :)
Nessun commento:
Posta un commento