https://en.wikipedia.org/wiki/Ex-Arm
EX-ARM - fantascienza, cyber
Fin da subito l'impressione è di un notevole "prestito" preso da RWBY e da GitS.
CG al solito fastidiosa, specie quando mescolata con "animazione" tradizionale. Metto le virgolette in quanto tale animazione è povera di frames, inoltre qui avviene il contrario: è il 2d che viene inserito (non oso dire integrato) nella cg3d. L'effetto è quello di trovarsi di fronte a una sagoma di cartone parlante... :D
La fisica è... diciamo che non è sufficiente nessuna dose di sospensione dell'incredulità ;)
Questo ci porta alle scene di combattimento corpo a corpo, in stile hongkonghiano, che può andar bene con uno o pochi avversari, ma irrimediabilmente non credibile contro due dozzine di nemici con armi da fuoco automatiche. C'è un punto con Alma circondata da quattro nemici, con tre che attendono pazientemente mentre lei ne massacra uno... Eddai... :D
La cosa con il GPS è davvero sciocca, quando bastava chiedere a internet ;)
C'è pure un errore di continuity, quando nell'ultimo episodio la ex-arm #11 cambia colore. Eh, ma qui possiamo applicare la sospensione dell'incredulità e far finta che sia una feature :D
Ma veniamo alle cose positive.
C'è della filosofia sotto, soprattutto nell'esperimento del dt. Iriya e via a cascata. Cosa siamo e cosa possiamo diventare, nel bene e nel male, data l'opportunità; postumanesimo, ovviamente; la singolarità, qui vista in senso non catastrofico; e altra roba. Ma è tutto implicito, quasi una pareidolia filosofica, mai esplicitato. Avrebbe potuto essere un grosso punto di forze.
Carino come ß si espanda, al punto da lasciare intravvedere un punto di non ritorno, di incontenibilità con risvolti addirittura planetari.
Carina anche l'idea dello scheumorfismo in realtà alternata (o come si chiama il reciproco della realtà aumentata, con la realtà proiettata sovrapposta alla realtà virtuale) dell'ultimo episodio.
Però, tirando le somme, il punteggio rimane basso se non addirittura negativo. In troppi punti risulta... diluito, lento, un vero generatore di sbadigli. Le non-espressioni dei personaggi rendono difficile associare quello che dicono con un qualche sentimento; alcuni (Minami) sembrano sorridere sempre a prescindere... È appena passata la giornata dell'autismo, questa dissociazione mi fa capire un po' la loro situazione :)
Nessun commento:
Posta un commento