sabato 6 febbraio 2021

Fune wo amu (舟を編む)

 https://it.wikipedia.org/wiki/The_Great_Passage


Fune wo amu (舟を編む) - Assemblare una nave - edutainment, vita vissuta, sentimentale


Anime davvero ben fatto, disegni e animazione sono cinematografici, la narrazione ha un ritmo pacato da romanzo letterario, come scopriamo essere l'opera da cui è tratto :) Notevole anche il livello dei sottotitoli e della traduzione/adattamento, per quanto ne possa capire  :D

Leggo che esiste un adattamento anche come film dal vivo (drama), magari gli darò un'occhiata, nel caso in cui... :)

Punto caratteristico, uno dei valori giapponesi, ossia il dedicare la propria vita ad un lavoro/progetto, non importa quanto umile o bislacco o elevato sia, ciò che importa è la dedizione. Nel nostro caso, incarnato dal professor Matsumoto, il quale porta avanti la sua passione fino all'ultimo dei suoi giorni e che passa virtualmente il testimone al protagonista, in un lavoro che non ha fine ma solo tappe intermedie. 

Da uno dei vari documentari sul Giappone, veniamo a sapere che tale valore è in netto calo presso le nuove generazioni; nel caso specifico, un'attività (piuttosto futile, a dire il vero) portata avanti per generazioni era destinata a sparire poiché il figlio dell'ultimo a portarla avanti non era interessato.

L'altro punto interessante, ovviamente, è quello sul ruolo delle parole come ponte tra le persone e dei vocabolari come loro fonti qualificate.

Quello che sorprende un po' è la quantità immensa di lavoro manuale per realizzare 'sto vocabolario. Verrebbe immediato e intuitivo l'uso di computer per buona parte delle varie fasi, in particolare nelle revisioni e verifiche incrociate... Ma qui pare svolgere un ruolo di secondissimo piano... Il che può stupire data l'associazione comunemente intesa tra Giappone e avanguardia tecnologica; senonché, da quanto leggo nelle esperienze di informatici stranieri, è proprio un atteggiamento loro, il processo manuale con cartaceo e presenza puntuale, cosa che tra l'altro sta comportando una serie di problemi in questi mesi di distanziamento sociale e lavoro a distanza in tempo di CoViD-19. ^_^; Auguri :)

Nessun commento:

Posta un commento