https://en.wikipedia.org/wiki/Deca-Dence
Deca-Dence (デカダンス) - Deca-Dænza - fantascienza, azione
Parte molto bene, poi vira anche meglio, ribaltando la prospettiva e moltiplicando la complessità. Fin qui molto apprezzato.
Andando avanti, però, subisce una semplificazione riduttiva, sgonfiandosi come un soufflé non riuscito. Intendiamoci, il risultato è comunque buono, ma visto il potenziale iniziale di possibilità, vederlo ridurre a uno schema tutto sommato prevedibile se non proprio lineare, beh, mi ha fatto passare dal bocca aperta al rilassato sullo schienale :D
Il finale poi, sembra tagliato per un target mooolto bassino; il finale-finale col backup riapre notevoli possibilità, ovviamente inesplorate per mancanza di spazio, anche se visto il resto temo che non ne avrebbero fatto nulla comunque :D Viene il dubbio che il finale sia una sorta di ironica catarsi, ma, di nuovo, temo che.
Comunque, suvvia, vale la pena, riuscendo a fondere assieme prestiti eterogenei dalla letteratura (viene subito in mente Macchine Mortali di Philip Reeve, come riporta anche wikipedia) e anime di azione lisergici (tipo Gurren Lagann) e altri classici (Nausicaa).
L'unico elemento che spicca davvero è la protagonista, Natsume, che ha dei momenti veramente notevoli, in cui "buca lo schermo" ;)
Sul titolo: la seconda parte sarebbe letteralmente Dansu, che potrebbe essere la translitterazione dell'inglese Dance, danza, ballo, facendoci un gioco di parole; per questo ho usato æ nella mia personalissima traduzione. :)
Nessun commento:
Posta un commento