Sōtai Sekai (ソウタイセカイ) - Mondi paralleli - fantascie(me)nza, azione
Ashita Sekai ga Owaru Toshitemo (あした世界が終わるとしても) - Anche se il mondo finirà domani - fantascie(me)nza, azione
Chiariamo subito un paio di cose: il primo è un ONA in due parti del 2017, il secondo un film basato su quello, di due anni dopo.
Il film è realizzato con dispendio di mezzi, motion capture (forse anche l'ONA? ci sono sequenze riportate paro-paro, qualità a parte) eccetera. Ma mentre l'ONA per la sua brevità (in tutto fa meno di mezzora) ha per forza di cose un taglio staccato e allusivo, il film tenta di aggiungere pezzi e dare un assetto più lineare, purtroppo fallendo.
Nell'ONA mi dici che sono due mondi paralleli, ma non entri nel dettaglio, quindi la plausibilità ha una maggiore valenza. Nel film mi cali dall'alto una sequenza dove mi dici che tutto è iniziato con esperimenti falliti durante la seconda guerra mondiale... dandomi dei parametri di valutazione che smontano malamente la premessa: com'è possibile che dopo tre o quattro generazioni abbiamo una situazione di perfetto parallelismo 1-a-1 con gli esseri umani mentre tutto il resto è diverso? Cos'è, una sorta di entanglement amoroso extradimensionale? Uno non può nascere se dall'altra parte non nasce nello stesso istante la sua controparte? Alla faccia della predestinazione :D
Nel film manca un fattore essenziale, ossia l'onniscienza dello spettatore, che rimane all'oscuro di troppe vicende retrostanti, così da capirci poco e farsi coinvolgere anche meno.
Sembra che abbiano tentato di avanzare le meccaniche dell'ONA, ma avendo due fatture e destinazioni diverse, la cosa non poteva funzionare.
Insomma, a caldo direi che sono stati soldi buttati :D
Magari riguardandolo tra qualche tempo...
Bonus per l'ONA: le sigle di REOL :) , con tanto di balletto durante i festeggiamenti per la decapitazione del capo dei ribelli, in quella di apertura (WTF) ^_^;;
Trivia.
Shin e Jin mostrano chiralità nell'aspetto, in particolare nella riga dei capelli ai lati opposti. Questo è dovuto probabilmente al modo in cui crescono, in senso orario in uno, antiorario l'altro.
https://en.wikipedia.org/wiki/Hair_whorl
Quindi tanto identici non sono :D Non sono però speculari, dato che entrambi sono destrimani.
Mi par di ricordare che i giapponesi diano un significato caratteriale alla cosa, ma non ci giurerei.
Nessun commento:
Posta un commento