sabato 7 marzo 2020

Liz to Aoi Tori (リズと青い鳥) + Hibike! Euphonium: Chikai no Finale (劇場版 響け!ユーフォニアム~誓いのフィナーレ~)

https://it.wikipedia.org/wiki/Liz_to_aoi_tori
https://en.wikipedia.org/wiki/Liz_and_the_Blue_Bird

https://it.wikipedia.org/wiki/Sound!_Euphonium
https://en.wikipedia.org/wiki/Sound!_Euphonium

Liz to Aoi Tori (リズと青い鳥)  - Liz e l'uccellino azzurro

Hibike! Euphonium: Chikai no Finale (劇場版 響け!ユーフォニアム~誓いのフィナーレ~) - Risuona! Eufonio: Voto Finale (int.le Sound! Euphonium The Movie - Our Promise: A Brand New Day)

- musica, crescita personale

Seguito della serie televisiva, riprende direttamente da dove ci avevano lasciati :D

Le vicende dei due film si svolgono in contemporanea, pure la loro realizzazione è proceduta in parallelo; per cui metto tutto qui :D

-----------------
Liz e l'uccellino azzurro è uno spin-off con protagoniste altre due componenti l'orchestra, proseguendo e approfondendo la loro vicenda, già apparsa nella seconda stagione (cosiddetti personaggi di supporto); traccia un parallelo tra il racconto messo in musica del brano scelto per i concorsi e il rapporto-legame tra le due.

Abbiamo uno stacco notevole rispetto alla serie televisiva e l'altro film, in tutti i sensi.

Il film è una cosa a sé stante, si può tranquillamente vedere senza conoscere la serie, anche se - ovviamente - mancando i retroscena si perderebbe in profondità.
Viceversa, avendo presente la serie il film all'inizio sembra lento e dispersivo; è necessario una specie di reset per entrare nei suoi ritmi e lasciarsi finalmente affascinare :D

L'aggettivo che meglio lo descrive è "delicato".
Delicati sono i colori, sorta di acquarelli digitali; delicati sono i personaggi, slanciati quasi in modo innaturale; dellicati i sentimenti; delicata è la storia e insomma tutto il resto.

L'altro aspetto che viene sottolineato riguarda la musica. "Ovviamente", verrebbe da pensare, dato che di musica si tratta :D
In questo caso il punto è che "la musica è sentimento". Sentimento è nel significato, ma senza sentimento nell'esecuzione, il signicante perde la capacità di convogliarlo.

Insomma, merita.

Trivia
Qua e là, nella serie tv, si nota qualche orologio da polso, ma in modo poco dettagliato, per cui non mi sono interessato più di tanto.
Qui qualche dettaglio in più ce l'hanno infilato, per cui mi sono incuriosito :D

È curioso che Nozomi, una musicista, indossi un orologio sportivo, un Timex Women's Ironman Classic 50-Lap ; forse fa parte del personaggio estroverso, oppure ha tentato di praticare qualche sport (alle medie già suonava).
Anzi, ora che ci penso, è curioso pure che suoni il flauto traverso, di solito associato a una personalità più eterea :D

(immagine sulla destra presa dalla rete, rimuoverò su segnalazione)

-------------------

L'altro film è anche quello conclusivo, con uno spot finale che ci ragguaglia sul futuro così da non lasciarci il minimo dubbio :D

Riprende stile e ritmi della serie televisiva, con una Kumiko meno in primo piano ma non meno protagonista, mentre praticamente scompare Reina, distaccandosi ulteriormente dalla prima stagione.

Meno prominenza ai personaggi e maggiore attenzione alle tematiche, che questa volta riguardano il coraggio delle proprie scelte e la responsabilità delle loro conseguenze.

Rilevante in tal senso è il personaggio di Kanade: fin dall'inizio decisamente guardinga senza farlo apparire, con atteggiamenti tra il cinico e l'ambiguo, sembra quasi avere intenti frantumatori, ma poi si scopre essere tutto un meccanismo di difesa, un mettere le mani avanti pessimistico per quando le cose andranno male nonostante tutto l'impegno messo.

Tuttavia uno spiraglio le rimane: riconosce il genio di Kumiko, ma nel contempo non si fida del tutto a lasciarsi andare, per non rischiare. Per fortuna la nostra eronica salva la giornata :)

Bellino, ma rischia di essere eclissato dalla prima stagione della serie da un lato e dal co-film dall'altro :D
Inoltre, non so decidermi se le ristrettezze di un film abbiano avuto un effetto limitante... (vedi la riduzione di Reina a comparsa).

Interessante l'intecalare di meta-filmati ripresi dallo smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento