sabato 7 marzo 2020

Miss Monochrome (ミス・モノクローム)

https://it.wikipedia.org/wiki/Miss_Monochrome
https://www.youtube.com/user/Monochrome129

Miss Monochrome (ミス・モノクローム) - musicale, commedia

Tre stagioni di mini-episodi, la prima di 4 minuti (di cui uno di sigla) e le altre due di 7-8 minuti (di cui uno di sigla iniziale e uno e mezzo di sigla finale).
Che poi in realtà c'è uno stacco netto tra la prima e le altre due, altre due che formano un arco a sé. E, sinceramente, la prima stagione sarà più grezza ma è decisamente più divertente (anche se discontinuamente). L'impressione è che dopo il successo della prima stagione si siano decisi per un seguito, pianificato più dettagliatamente da un comitato e si sa cosa si dice sui comitati... :D

Interessante esperimento tra il reale e l'immaginario, con una idol artificiale da un lato e un essere artificiale che vuole diventare idol dall'altra :D
Per dire: nell'anime riesce a far includere un suo brano nel rhythm game Girl Friend, nella realtà compare come personaggio nel sim date Girl Friend Beta. :)

La serie punta parecchio su una certa comicità, ma per lo più risulta umoristica e solo di quando in quando fa ridere di cuore.
Rimane comunque piuttosto divertente. :)

Sorge spontaneo il confronto con Hatsune Miku, d'altro canto la tecnologia è sostanzialmente la stessa e pure fisicamente si somigliano (parlo dei codini).
La differenza maggiore è nella caratterizzazione: Miku è estroversa e punta a sembrare più umana possibile, mentre Miss Monochrome enfatizza la sua natura androide meccanica, azzerando l'espressività; vedi ad esempio durante i concerti "live", dove mentre esegue un brano è sullo stesso livello ma quando intrattiene il pubblico si muove e parla in modo molto meccanico.


Nessun commento:

Posta un commento