martedì 31 dicembre 2019

Assassins Pride (アサシンズプライド)

https://en.wikipedia.org/wiki/Assassins_Pride

Assassins Pride (アサシンズプライド) - fantastico, azione, drammatico, sentimentale

Più che una mezza delusione, è una delusione a trequarti...
Forse mi aspettavo troppo?

Le premesse sembravano ottime, una sorta di Zero no Tsukaima in chiave più seriosa e dai ruoli ricombinati.
Ma se la trama può ritenersi decente, sceneggiatura e realizzazione sono deludenti. Episodi dai bordi slabbrati uniti tra loro in modo discontinuo, tanto da far pensare di essersi distratti per un minuto o due ed essersi persi qualcosa.

Peccato, ripeto che mi aspettavo qualcosa di meglio.

Finale aperto, ma se come sospetto l'accoglienza del pubblico è stata meno che tiepida, potrebbe non esserci alcun seguito. A meno di lavori già in corso... :)
Ops, sospetto infondato, pare che il gradimento sia piuttosto alto. Comunque non tratterrò il fiato in attesa di sapere... :D

lunedì 30 dicembre 2019

Saiki Kusuo no psi-nan psi-Shidou-hen (斉木楠雄のΨ難 Ψ始動編) [4]

https://it.wikipedia.org/wiki/Saiki_Kusuo_no_psi-nan

Saiki Kusuo no psi-nan psi-Shidou-hen (斉木楠雄のΨ難 Ψ始動編) - Le psi-difficoltà di Saiki Kusuo: Ciclo dello Psi-riavvio - commedia, fantascienza, sovrannaturale

Arieccolo! Riappare in una serie ONA, finanziata da Netflix. Tecnicamente la terza.

Due nuovi personaggi, purtroppo poco incisivi.
Il prof con, suo malgrado, la faccia da pervertito è decisamente debole, mentre l'attrattrice di sfortuna aveva potenziale ma non sono riusciti ad esprimerlo. Cioè, per quest'ultima potevo inventarmi qualcosa di meglio pure io, senza contare lo scadimento della soluzione... :D Spero la riprendano.

Divertente l'episodio del malfunzionamento dell'apparecchio soppressore. :)

Insomma, alti e bassi, dà l'impressione di essere stato un po' affrettato... o hanno cambiato gli sceneggiatori? Resta comunque un gran titolo.

Ghost Hunt (ゴーストハント)

https://it.wikipedia.org/wiki/Ghost_Hunt

Ghost Hunt (ゴーストハント) - fantastico, drammatico

Molto ben fatto, direi cinematografico, storie ben costruite, trame ben sviluppate e spiegate. Piaciuto parecchio :)

Molto interessante la visione integrata, che prende in esame ogni aspetto, fisico, chimico, quant'altro, senza lasciarsi trascinare dalla suggestione. Fa molto Sherlock Holmes :)
Interessante anche l'uso delle varie religioni nelle loro potenzialità; interessante ma implausibile nella realtà: la visione religiosa non ammette deroghe. :D
Un'altra forzatura mi sembra il coinvolgimento di tutti i coprotagonisti in ogni avventura, avrei apprezzato di più una certa alternanza, ma va bene anche così.

Superate queste discordanze, è proprio godevole, le parti orrorifiche decisamente blande, lasciando in evidenza quelle drammatiche.

P.S.: Vedo che it.wikipedia è lacunosa, in particolare manca il secondo manga:
https://en.wikipedia.org/wiki/Ghost_Hunt_(novel_series)

domenica 29 dicembre 2019

Bermuda Triangle: Colorful Pastrale (バミューダトライアングル 〜カラフル・パストラーレ〜)

https://en.wikipedia.org/wiki/Bermuda_Triangle:_Colorful_Pastrale

Bermuda Triangle: Colorful Pastrale (バミューダトライアングル 〜カラフル・パストラーレ〜) - fantastico, edutainment, sirene

Come prima cosa, serve una enorme dose di sospensione dell'incredulità, ma davvero tanta. E una volta riusciti ad impiegarla, arrivano cose che ne richiedono altra in quantità massiccia:

(uh... scusa, stai davvero annaffiando un corallo in vaso, sul fondo del mare?!?)

Ciò trascurato :D il resto è davvero carino, leggero e divertente.
Niente tragedie, niente nemici da combattere, al massimo qualche dubbio esistenziale.
Dal punto di vista educativo c'è la complessità di avviare un'attività come la gestione del cinema, anche se è poco più che accennata.

Un dubbio rimane: la popolazione è esclusivamente femminile... Sarà questa la chiave di tanta pace? ^_^;; (ovviamente il vero dubbio è: come si riproducono? :D )

Un punto di merito alla CG, in particolare i banchi di sardine (anche se dovrei dire banco, in quanto gli altri sono "copincollati" :D ): spettacolare la "tempesta di sardine" nell'episodio delle riprese del film, con l'illuminazione multicolore.

Titolo piacevole e tranquillo.

P.S.: non trovo traccia di spiegazioni su "Pastrale"; l'unica cosa che mi viene in mente è una errata trascrizione di "Pastorale", nel senso musicale... oppure qualcosa che centri con "astrale"...

sabato 28 dicembre 2019

BEATLESS

https://en.wikipedia.org/wiki/Beatless

BEATLESS - fantascienza, etica, filosofia

Ho sentimenti contrastanti riguardo questa serie. Da una parte c'è il lato futuristico, ben pensato, poi c'è quello filosofico sul ruolo delle IA e della loro posizione rispetto l'umanità; quindi quello metaforico del passaggio dall'adolescenza alla maturità, con i continui riferimenti al prendersi la responsabilità delle proprie decisioni e conseguenti azioni...
Insomma, ci sono molti aspetti che - purtroppo - si amalgamano male, con improvvisi cambi di ritmo ed esposizione, tanto da sembrare un collage di pezzi realizzati da mani diverse.

Troppo sperimentale, forse?

Oppure semplice fretta di procedere, o ancora mancanza di talento o di risorse? Un indizio potrebbero essere i (ben) quattro "intermezzi" (leggi: riepiloghi) infilati senza altre giustificazioni. ;)
Chissà; tant'è che rimane l'impressione di ottimi spunti riflessivi annegati in scelte stilistiche e narrative alquanto discutibili :D

Insomma, bellino, ma poteva essere molto meglio.
Vien voglia di dare un'occhiata al romanzo. ^_^;;

Trivia.

Un iMac ancora funzionante cent'anni dopo? Impossibile :D

venerdì 27 dicembre 2019

Amaenaideyo!! (あまえないでよっ!!)

https://it.wikipedia.org/wiki/Amaenaideyo!!

Amaenaideyo!! (あまえないでよっ!!) - Non fare il viziato!! - fantastico, buddismo, ecchi

Più il seguito, Amaenaideyo!! Katsu!! (あまえないでよっ!! 喝!!) - Non fare il viziato!! Vittoria!!

La cosa che ho apprezzato di più è il chara design, tondo e corposo, un po' demodé, forse, ma chissene :D

Per il resto è una serie di gag col protagonista che le prende pur avendo salvato la giornata suo malgrado, in quanto lo fa perdendo il controllo... ;)

Pur essendoci parecchio fan service e nudità (comunque castigate), queste parti non stancano dopo un po', il che è un ottimo segno; forse è dovuto all'uso umoristico che ne fanno...

Mentre la prima stagione è più episodica, la seconda è più costruttiva nell'evolvere i personaggi verso un'evoluzione complessiva verso il finale. Entrambe comunque ben riuscite.

Nel complesso divertente e non stanca. L'unica critica magari la si può rivolgere alla costruzione del protagonista, troppo macchietta e poco incrementata; sarebbe stato meglio (uh... avrei preferito, meglio) una sua maggiore evoluzione, invece rimane sostanzialmente un tontolone.

giovedì 26 dicembre 2019

Honzuki no gekokujō: shisho ni naru tame niwa shudan o erandeiraremasen (本好きの下剋上 ~司書になるためには手段を選んでいられません~) [Ascendance of a Bookworm]

https://it.wikipedia.org/wiki/Honzuki_no_gekokuj%C5%8D

Honzuki no gekokujō: shisho ni naru tame niwa shudan o erandeiraremasen (本好きの下剋上 ~司書になるためには手段を選んでいられません~) [Ascendance of a Bookworm] - L'Ascesa di una Bibliofila: Diventerò una bibliotecaria, a qualunque costo - fantastico, isekai

Prima parte dell'opera, il resto al prossimo anno. Il titolo mi intrigava, così ho ceduto a metà :D

È una gran bella storia, che attraverso gli occhi della protagonista ci mostra quanta strada abbia percorso la nostra civiltà e quanto siamo fortunati e/o privilegiati in quello che diamo per scontato, in particolare l'accessibilità alla conoscenza.

Ho messo isekai, ma siamo più vicini al viaggio indietro nel tempo :D
È molto realistico nei dettagli della vita quotidiana e vedremo nel prosieguo se la parte rimanente di quel mondo, comprensiva di religione, magia e governo feudale, sarà altrettanto ben studiata.

Comunque qualche svarione scappa, come ad esempio nell'episodio 2, quando nell'ammazzare il maiale lasciano scorrere il sangue a terra, dimenticando il detto "del maiale non si butta via niente": nella sua macellazione il sangue viene raccolto e cucinato, per fare i sanguinacci. :D
Ma poca roba.

I disegni dei personaggi sono un po' semplificati (gli occhi in particolare sono eccessivamente luminosi), così come l'animazione che cerca di massimizzare con poco. Ma tali difetti scompaiono sotto la storia e la caratterizzazione.

Direi che l'aggettivo più adeguato è appassionante. :)

Ora purtroppo tocca aspettare... e sperare che non rovinino tutto. :D

---------
Aggiornamento.

Ed eccoci alla seconda parte, che prosegue ed estende.
Sempre molto intrigante, anche se l'accento si sposta dallo sviluppo del sogno perseguito dalla nostra nanetta :D all'ambito sociopolitico dell'altro mondo.
Mi aspettavo un maggior dettaglio sull'organizzazione religiosa, ma invece si è preferito spaziare un po' qui e un po' lì, per arrivare alla fine con l'apertura sui piani alti, ossia il mondo nobiliare, con un primo accenno all'organizzazione dei cavalieri.

Insomma, una stagione di transizione.
Comunque, anche se meno enfatizzata, rimane la visione di quanto scontati diamo i risultati di secoli di avanzamento scientifico e tecnologico. In compenso, vediamo espandere l'ambito magico, con un piccolo dubbio: scelta artistica o decisione editoriale all'inseguimento dei gusti del pubblico? ;)

Disegni e animazioni rimangono sullo stesso livello, ma storia e vicende sopperiscono a qualunque difetto ;)

Terza stagione adveniente, tocca di nuovo attendere.

---------
Aggiornamento.

Ed eccoci alla seconda parte, che prosegue ed estende. ;)
C'è meno linearità, prosegue più a macchia e - a parte i caratteri mobili - non dettaglia le invenzioni.  Per dire: a un certo punto Frieda chiede un libro su un certo argomento, ma più avanti Myne si interroga su quale argomento trattare nel prossimo libro... A cosa dobbiamo una tale amnesia da parte degli autori? :D

Per il resto, ci addentriamo decisamente nell'intrigo politico e negli equilibri di potere ed economici; tutto bello, ma la cosa viene portata avanti nello stesso modo lacunoso.

Da ultimo, il fatto che siano solo 10 episodi fa pensare a qualche difficoltà meno che banale, nella realizzazione. C'entrerà il CoViD?

Infine (spoiler alert) un cartello a pieno schermo ci informa che la storia da raccontare è conclusa... salvo poi aggiornarlo dopo la sigla con un bel "... dopodiché" che introduce una codina che si chiude con un ultimo cartello: "Continua..." Evvai :)

mercoledì 25 dicembre 2019

Hangyaku-sei Million Arthur (叛逆性ミリオンアーサー)

https://en.wikipedia.org/wiki/Million_Arthur_(TV_series)

Hangyaku-sei Million Arthur (叛逆性ミリオンアーサー) - La Ribellione di un Milione di Artù - fantastico, azione, commedia, multiparodia

Opera inusuale, derivata da una serie di videogiochi.
All'inizio può lasciare spiazzati, ma - se si abbandona ogni velleità di realismo - dopo poco il lato parodistico s'insedia e tutto comincia a filare.
È interessante come combina varie nature e aspetti, di cui quello parodistico è solo uno, che emerge e si reimmerge :)

Altra curiosità, la serie è unica ma si propone in due stagioni, la prima di 10 episodi, la seconda di 13... più uno speciale (che non ha niente di speciale :D )

La seconda stagione è più organizzata e progressiva della prima, ma non per questo meno skazzata :D

Nel complesso, un divertente intrattenimento, specie per chi sa cogliere tutte le citazioni delle parodie.

Finale dieci volte più aperto dell'inizio ;)

Trivia.

In un episodio compare un "omaggio" alla Fujifilm Instax :D


Pharsalia (ファルサリア), nome della fata in grado di riscrivere la leggenda e modificare la storia, è il titolo di un poema epico latino, del poeta Marco Anneo Lucano. Racconda della guerra civile che vide protagonista Caio Giulio Cesare. Opera incompiuta in quanto l'autore si suicidò prima di concluderlo, per aver partecipato a una congiura.

https://it.wikipedia.org/wiki/Pharsalia

Egao no daika (エガオノダイカ)

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Price_of_Smiles

Egao no daika (エガオノダイカ) - Il prezzo dei sorrisi - fantascienza, mecha

Bellina ma a tratti frustrante per la stupidità di azioni e decisioni e comportamenti, per cui non è facile appassionarcisi.

Per il resto è ben realizzato.

Forse si poteva fare di meglio, ma probabilmente l'aver voluto enfatizzare realismo e plausibilità ha messo un freno eccessivo a tutto il resto.

Nel complesso è decentemente godibile. :)

lunedì 23 dicembre 2019

Conception: Ore no Kodomo o Undekure! (コンセプション 俺の子供を産んでくれ!)

https://en.wikipedia.org/wiki/Conception_(video_game)#Anime

Conception: Ore no Kodomo o Undekure! (コンセプション 俺の子供を産んでくれ!) - Concepimento: Metti al mondo la mia prole! - fantasy, ecchi, isekai

Uh... Non sono sicuro di cosa ho appena guardato... ^_^;;;

Che sia tratto da un videogico è palese, ma che ne conservassero pure la staticità visuale... beh, non è stata una grande idea :D
I personaggi hanno un'espressività apatica, del tutto inusuale per un anime. Se sia stata una sperimentazione, con me non ha raggiungo l'obiettivo :D

L'ho trovato parecchio noioso, pure fastidioso per il continuo cicaleggio della prociona. Le allusioni erotiche sono demolite in partenza dallo stridulìo con cui vengono sparate.

Gli StarChild sono totalmente secondari, praticamente non c'è storia, i plot twist sono tutto fuorché tali... insomma, meh.

Verrebbe da dare un'occhiata al videogioco... Sul tubo ci sono filmati... Magari un'altra volta :D

Manca la sorpresa finale: scoprire che esiste un canale secondario che unisce i due mondi, quello da dove passa il tizio che vende materiale sulle idol terrestri, e quindi potranno andare e tornare a piacimento :D
Magari la tengono per uno speciale o un'altra stagione (nel caso, io NON starò ad attendere col fiato sospeso :D )

sabato 21 dicembre 2019

RIP Chuck Peddle

https://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Peddle

«[...] progettista principale del microprocessore MOS Technology 6502[2] nonché dei computer KIM-1 e Commodore PET, entrambi basati sul 6502. »


venerdì 20 dicembre 2019

Chōjin-Kokoseitachi wa Isekai demo Yoyu de Ikinuku Yōdesu! (超人高校生たちは異世界でも余裕で生き抜くようです!)

https://en.wikipedia.org/wiki/High_School_Prodigies_Have_It_Easy_Even_In_Another_World

Chōjin-Kokoseitachi wa Isekai demo Yoyu de Ikinuku Yōdesu! (超人高校生たちは異世界でも余裕で生き抜くようです!) - Gli studenti prodigio delle superiori sembra che se la cavino bene anche in un mondo diverso! - fantastico, edutainment, isekai

Nuova variante del genere isekai, anche se qui si sfiora il ridicolo. :D
Già la presentazione è difficile da digerire, poi portano avanti progetti che richiedono intere industrie alle spalle, semplicemente partendo da uno zaino robotico... Camion in tutto e per tutto simili a quelli terrestri, con tanto di specchietti retrovisori? Schermi per computer, pure touch? E potrei continuare... Vabbè la sospensione dell'incredulità, ma che ca...

Sul lato edutainment si salva qualcosa, come la produzione dei sulfamidici e, prima, le nozioni di economia.

Almeno è solo la prima parte, non resta che sperare nel seguito ;)

Trivia

Almeno due lune, di cui una impossibilmente vicina ^_^;;



Chō Kadō Girl ⅙ (超可動ガール⅙)

https://en.wikipedia.org/wiki/Over_Drive_Girl_1/6

Chō Kadō Girl  (超可動ガール) - Ragazza Ultra Snodata  - fantastico, sentimentale, commedia, harem

Molto carino, a parte il target molto mirato al demografico otaku: il protagonista è un programmatore che lavora da remoto, appassionato di anime e bambol... ehm... action figure.
È pure altamente adattabile: commentando Alice nel Paese delle Meraviglie, gli psicologi dicono che chi dovesse trovarsi davanti dei fiori parlanti nella realtà impazzirebbe: figuriamoci una action figure... Oppure l'aspetto umano comporterebbe un effetto completamente diverso? Ah, quanti misteri nasconde ancora questo nostro Universo :D

S'inserisce nel filone delle ragazze artificiali in formato mignon (1/6 in questo caso, che è poi il rapporto di scala tipico delle action figure, credo); mi vengono in mente Hand Maid May e Busō Shinki e Frame Arms Girl e (hehehe) quella piccola gemma che è Ichigeki Sacchu!! HoiHoi-san; ma la mia memoria è fallata e immagino ce ne siano altre, magari mai viste ^_^;;

Sul lato dei difetti potrei elencare una mancanza di profondità di idee, quindi va sotto la categoria dell'intrattenimento più o meno puro :D

giovedì 12 dicembre 2019

Beelzebub-jō no Okinimesu Mama. (ベルゼブブ嬢のお気に召すまま。)

https://en.wikipedia.org/wiki/As_Miss_Beelzebub_Likes

Beelzebub-jō no Okinimesu Mama. (ベルゼブブ嬢のお気に召すまま。) - Le cose che piacciono a Sua Signoria Belzebù. - bishojo, moe

Non mi viene la traduzione giusta... Sarebbe tipo "le cose femminili che piacciono alla Signora Belzebù", ma suona troppo diverso dal significato ^_^;;;

È una cosa pucciosa, dai colori chiari e pastellosi e dai toni leggeri e soffusi, dall'atmosfera soffice... Che diamine, dovremmo essere all'Inferno... ?!?

La cosa che più mi colpisce è questo strabismo tra la carineria e pulizia e quello che dovrebbe rappresentare, il Pandemonio e i suoi componenti, diavoli e arcidiavoli :D

Cioè, il massimo demoniaco che otteniamo è la pucciosa Bell che annichilisce una tavoletta di cioccolato per eccessivo uso di forza muscolare... Per il resto è tutto così regolare. Mah. Sinceramente, non so dove volessero andare a parare.

A meno che la cosa non sia più sottile, ossia una implicita critica della divinità, che ha condannato cotanta gentilezza; e se l'inferno è una cosa tanto pulita e tranquilla, un luogo tutto sommato felice, il paradiso come potrà essere?

A meno che non sia tutta una manovra dell'assente Satana, che produce questa serie per promuovere l'immagine degli inferi e indurre in tentazione gli umani? :D
Come la vecchia barzelletta sul dover scegliere tra inferno e paradiso e dopo un giorno di prova il/la protagonista sceglie l'inferno e scopre che il giorno prima era una messinscena per attirare i candidati :D

Per il resto, è talmente soffusa da indurre sonnolenza ogni due per tre ^_^;;
Ma se vi piacciono le cose moe e pucciose, allora probabilmente fa per voi. ;)

mercoledì 11 dicembre 2019

Kobayashi Maru

https://it.wikipedia.org/wiki/Test_della_Kobayashi_Maru

«Nell'universo di Star Trek, il test della Kobayashi Maru è un test caratteriale consistente in una simulazione di addestramento dell'Accademia della Flotta Stellare ideato per mettere alla prova le capacità di comando e il carattere del cadetto in situazioni senza soluzione.»

Ero in questa saletta d'attesa, in un angolo un tavolino con dei pennarelli e uno di quei giochi con dei percorsi di filo metallico su cui scorrono delle palline (cercare "labirinto con palline" o "bead coaster")

(questo: https://www.ikea.com/jo/en/images/products/mula-bead-roller-coaster__0384604_PE557533_S5.JPG )

Una bambina ci stava giocando ed era frustrata perché portando tutte le perle a un capo del percorso a spirale, un paio di queste finivano oltre la prima curva e ricadevano all'indietro. Dopo alcuni tentativi, cerca l'attenzione del papà lamentando il problema incontrato, ma esso era immerso nello smarphone, presumibilemente in qualcosa social-compulsivo.
Non trovando sbocchi, la piccola passa ad altro :D

Mi è venuto subito in mente il test della Kobayashi Maru, al che la soluzione era ovvia: reclinare il gioco su un fianco :D

Il che mi ha portato in un percorso di pensiero sulla formazione, sul pensiero laterale, ossia la capacità di pensare fuori dagli schemi (o out of the box, per gli anglofoni), sul gioco e il ruolo degli adulti, sulla perduta occasione per la bimba d'imparare qualcosa di veramente nuovo, sull'analfabetismo di ritorno e la perdita di flessibilità mentale, poi è venuto il mio turno e ho lasciato la saletta. :D

lunedì 9 dicembre 2019

Circlet Princess (サークレット・プリンセス)

https://en.wikipedia.org/wiki/Circlet_Princess

Circlet Princess (サークレット・プリンセス) - Principessa del Cerchietto - fantascie(me)nza, sport/combattimenti

Cerchietto non rende troppo bene, forse Diadema andrebbe meglio, ma così potremmo finire all'estremo opposto... Mah.
Noto comunque che c'è parecchia sovrapposizione tra i due termini (leggi: o fanno casino o le donne hanno una sensibilità superiore che permette loro di distinguere due cose che a me paiono la stessa :D )

Serie molto canonica, con tutti i soliti elementi, ma almeno messi al posto giusto, cosa già non facile. :D
Gli ingredienti e la ricetta saranno i soliti, ma dosi e tempi fanno la differenza e qui il risultato è più che accettabile. :)

Punto distintivo, una tecnologia futuristica, la Mixed Reality, e le sue applicazioni/implicazioni. E fin qui, la fantascienza ci sta. Ma mancando le basi, siamo più sul fantastico :D

Altra caratteristica peculiare è l'illuminazione degli ambienti gioco (arene?), che, essendo colorata, falsa tutti i colori degli oggetti e dei personaggi. Scelta curiosa, ma che introduce una variabilità stimolante.

Il chara è buono, i personaggi ben caratterizzati, anche se un po' stereotipati.
Fisicità e divise denotano il target a cui si rivolge ^_^;;;

Che altro... non c'è molto che emerga, in particolare latitano gli scontri e le strategie, piuttosto brevi e banali (oddio, non sarà un'impressione dovuta alla dragonballizzazzione? :D ). Ma questi elementi immagino si trovino nel gioco da cui è tratto. Oppure no? È indicato come role playing...^_^

Insomma, un tranquillo passatempo.

domenica 8 dicembre 2019

Sagrada Reset (サクラダリセット)

https://it.wikipedia.org/wiki/Sagrada_Reset

Sagrada Reset (サクラダリセット) - fantascie(me)nza, strategia, sentimentale

Non amo particolarmente il genere strategico, con tutte le deduzioni, gli indizi, i livelli di inferenza, le logiche deduzioni... Non riesco mai a starci dietro del tutto e questo mi fa sentire stupido :D

A parte questo, è una gran bell'opera, dalla trama complessa e interessante.
Uno dei pochi difetti è che da metà in poi sembra un continuo, lunghissimo finale.

Un punto controverso è il tono sommesso di un po' tutto. Può essere un punto debole nella sua mancanza di varietà oppure un pregio di realismo, con i personaggi che attenuano sé stessi per smussare l'interazione sociale. Ma la cosa è lasciata allo spettatore.

Di certo c'è parecchia elucubrazione e i sentimenti rimangono soffusi. Così come i colori, ovviamente scelti non a caso :D

sabato 7 dicembre 2019

Sono Toki, Kanojo wa. (その時、カノジョは。)

https://www.animeclick.it/anime/25363/sono-toki-kanojo-wa
https://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=21402

Sono Toki, Kanojo wa. (その時、カノジョは。) - Quella volta, lei. - sentimentale, crescita personale

Brevissimi episodi ci presentano spot nella vita di coppia delle quattro protagoniste, momenti di svolta non apparente, scene normalissime e tranquillissime anche nei momenti potenzialmente più tesi.

Più che un anime dovrei definirlo picture drama, se non fosse che un po' di animazione c'è e comunque il termine indica qualcos'altro. Forse visual novel, nonostante la brevità?
Più che disegni siamo di fronte a illustrazioni realizzate a mano libera, cosa che dà la cifra all'opera. A parte i fondali, in pratica delle foto ricalcate.

Arte minimalista? Forse, non sono in grado di giudicare :)

Veniamo alla dietrologia: siamo forse di fronte a un altro pezzo della strategia tesa a indurre i giovani a sposarsi e fare figli in un Giappone in avvitamento demografico? :D
"vedete? non c'è da aver paura, tutto si risolve, basta avere un minimo di coraggio e superare quella barriera di ansietà. il futuro è un'emozione tranquilla" ^_^;;

Shèngshì zhuāng niáng (盛世妆娘)

https://myanimelist.net/anime/37209/Sheng_Shi_Zhuang_Niang

Shèngshì zhuāng niáng (盛世妆娘) - La famosa esperta di cosmetica - (int.le The Beauty Blogger) - fantascienza, storico, reverse harem

Cominciamo con le critiche. "Fatto al computer", qualche decenio fa, era sinonimo di "scadente"; non arrivo a tanto, ma il primo impatto è di una certa pochezza, come se mi trovassi di fronte a un'animazione in flash glorificata :D
In certe (troppe) sequenze sembra di vedere un filmato in cut-out, ma gommoso ^_^;;; Pare essere tornati ai tempi delle animazioni in flash, o addirittura alle origini dell'animazione, l'epoca dei fratelli Fleischer, per intenderci. :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Fleischer_Studios

Poi ovviamente c'è la lingua, che continuo a non digerire particolarmente bene. L'effetto è di una certa piattezza nel doppiaggio, che però non so se sia davvero "colpa" dei doppiatori o difetto da parte mia :D

La serie cerca di far convivere diverse anime: quella edutainment sui cosmetici e la cura del viso, quella fantascientifica in stile SAO, quella storica con l'ambientazione, quella sentimentale e quella etica sulla natura delle IA... Giusto per citare quelle che più mi si evidenziano. :D

Troppa carne al fuoco? Forse sì. Diciamo che non mi ha inter... entusiasmato più di tanto. ^_^;;

Sull'aspetto principale, quello dei cosmetici, non è lieve il sospetto che mascheri una forma di promozione (pubblicità) semi-indiretta a prodotti e marche presenti sul mercato: in particolare, i nomi dei vari cosmetici richiamano in modo più o meno velato prodotti esistenti :D
Pare quasi di trovarsi di fronte a una variante estesa e glorificata di Carosello, quello pubblicitario, quello degli sketch con presentazione del prodotto ^_^;;;

Interessante il punto etico sulle IA, sul loro essere meri oggetti composti di codice informatico o qualcosa di più, espressione di tale codice in similitudine agli esseri viventi espressione delle informazioni codificate nel DNA, 
La cosa ha una consistenza piuttosto diafana, riguarda l'evoluzione delle IA, del conflitto di punti di vista umano da un lato e IA dall'altro, e immancabile rivolta della IA contro i suoi creatori. 
Interessante la banale considerazione che basterebbe staccare la spina. In realtà la fantascienza ha risolto da tempo questo dilemma, di solito con la presa del controllo (tipicamente violenta) delle fonti energetiche da parte del computer senziente di turno :D
Purtroppo è stato affrontato in modo molto ridotto, ma il target non era quello  :D

Pre-finale allungato da far sfiorare il tasto fast-forward e poi nel finale hanno smesso di fingere che gliene fregasse qualcosa... e tutti vissero felici e contenti :D

venerdì 6 dicembre 2019

Seishun buta yarō wa yumemiru shōjo no yume o minai (青春ブタ野郎はゆめみる少女の夢を見ない) (film)

https://it.wikipedia.org/wiki/Seishun_buta_yar%C5%8D
https://en.wikipedia.org/wiki/Rascal_Does_Not_Dream_of_a_Dreaming_Girl

Seishun buta yarō wa yumemiru shōjo no yume o minai (青春ブタ野郎はゆめみる少女の夢を見ない) - I porcellini stronzi non sognano le ragazze sognatrici - fantascienza, drammatico, romantico

Seguito di Seishun buta yarō wa bunny girl-senpai no yume o minai (青春ブタ野郎はバニーガール先輩の夢を見ない) e sua degna conclusione.
Davvero carino, anche se - di nuovo - viaggiano leggeri sulla parte razionale :D

Non so perché, ma il chara del film lo trovo meno intrigante di quello della serie; cosa curiosa, dato che di solito è il contrario e nei film ci mettono maggiore cura e risorse. Mah.

Trama e svolgimento non sono niente di eclatante, ma è ben realizzato. Di buono c'è che riavvolge la serie precedente con un cambio di prospettiva interessante. Ben fatto.

Il finale non risponde a tutto, ma va bene così; la parte importante la risolve e il resto è alluso in una luce propositiva-positiva.

Poiché nulla finisce mai per davvero. :)

mercoledì 4 dicembre 2019

Granbelm (グランベルム)

https://it.wikipedia.org/wiki/Granbelm

Granbelm (グランベルム) - fantastimaggico, mecha, drammatico

Madoka Magica ha dato il via a un filone epico-tragico-drammatico e questo anime ne fa parte a pieno titolo, pur non arrivando a tali vette (o abissi) di tristezza :D

È ben fatto, disegni, animazione, musica, trama, eccetera. Unica pecca, una certa mancanza di profondità, ma niente di che.
Il fatto è che in tale pecca trovano spazio i magimecha, spudoratamente disegnati a fini di merchandise e l'implicazione che per essere maghi bisogna minimo avere una personalità borderline al limite della pazzia, meglio se furiosa... ^_^;;;

Belle le battaglie, su cui spiccano le due finali, anche se potevano spingersi un po' più oltre... Gunbuster docet ;)

Insomma, una buona serie ma forse un po' conservativa, per i miei gusti. :)

Nota sui nomi delle due protagoniste: Mangetsu (満月) significa "luna piena", mentre Shingetsu (新月) è la "luna nuova". Due opposti apparenti ma in realtà solo aspetti della stessa cosa. :)

P.S.: ugh... noto ora che it.wikipedia è parecchio indietro... tocca aggiornare

domenica 1 dicembre 2019

Haikara-san ga tōru (はいからさんが通る)

https://it.wikipedia.org/wiki/Una_ragazza_alla_moda

Haikara-san ga tōru (はいからさんが通る) - Passa la ragazza alla moda - shojo, drammatico, storico

Gekijō-ban haikara-san ga tōru zenpen ~ kurenai cho, hana no 17-sai ~
(劇場版 はいからさんが通る 前編 ~紅緒、花の17歳~) - Il Film di Passa la ragazza alla moda, parte I ~ Benio, un fiore di 17 anni ~

Gekijō-ban haikara-san ga tōru kōhen ~ hana no Tōkyō dai roman ~ (劇場版 はいからさんが通る 後編 ~花の東京大ロマン~) - Il Film di Passa la ragazza alla moda, parte II ~ Il grande romantico fiore di Tokyo ~


It's shojo time! :D

Proseguiamo con gli anime ambientati negli anni '20 del secolo scorso, che poi è un secolo fa tondo tondo ;)
Stavolta, dopo America (91 days), Inghilterra e quasi Francia, l'ambientazione è il Giappone.

La serie tv fa sentire i suoi anni, disegni tracciati con l'accetta o la squadra e animazioni che fanno largo uso di giochetti di ripresa come il panning e pure il doppiaggio italiano piuttosto piatto :D
È dilatata, per non dire annacquata, con momenti leeenti alternati ad altri saltellanti.
Ma perlomeno non annoia se non in modo sporadico :D

Leggo che il finale è stato originato da una ghigliottinata per via dei bassi ascolti. E in effetti gli ultimi minuti han fatto partire un sonoro "Eeeeh?!?", per la scena della spiaggia (col dirigibile! Lì mi stavo per scompisciare :D )

Non ho guardato il manga, quindi non so quanta parte sia stata cassata...

Ma niente paura: quarant'anni dopo ecco il remake, in due film.

Il salto qualitativo è spaventoso, anche tenendo conto che una è una serie televisiva e gli altri sono film. Colpiscono subito ambientazioni ed edifici con i loro interni, storicamente curati e ridimensionati.

Pure il chara è modernizzato, però in questo caso la protagonista perde in caratterizzazione, troppo "standardizzata". Ma penso sia questione di gusti... 

Inoltre, vengono a mancare tutte le note storiche che nella serie vengono inserite qua e là, cosa che apprezzavo.

L'altra cosa che risalta sono i tempi: nel primo film certe parti sembrano proprio dei riassunti, o dei trailer, ad es. tutta la faccenda del funerale e ciò che la precede. Di fatto, l'intera serie tv è narrata nel primo film, il che lascia al secondo tutta la parte che non aveva visto la luce allora. :)

Nel secondo film si prendono un po' più di respiro. Si nota il progresso nel chara, che da poco più di infantile diventa più maturo, così come matura il carattere dei personaggi, anche se in senso più sacrificale :D

Gran belle scene di orizzonte nell'incendio che segue il grande terremoto del Kanto (e scusate se ho riso alla scena dell'anello :D ).
BTW, mi pare ci sia un gioco di parole nel titolo, che accosta l'incendio e il terremoto alla vicenda di Benio: Kantō dai-jishin (関東大地震) e Tōkyō dai roman (東京大ロマン), mentre (questa è più sottile, sempre che ci sia) il fuocodiventa fiore 花  :)

È venuto bene. Chicca finale nei titoli di coda del secondo film.


Esisterebbero pure quattro film live-action, degli anni '70 e '80 e pure uno del 2002, ma non mi è riuscito di raccattarli, per cui non mi pronuncio.

Sul titolo: はいからさん è un termine derivato dalla translitterazione di high collar (ハイカラー Haikarā), che indicava gli abiti in stile occidentale; indica quindi le ragazze che si staccavano dalla tradizione, in cerca di emancipazione.