sabato 7 settembre 2019

Yōjo Senki (幼女戦記)

https://it.wikipedia.org/wiki/Saga_of_Tanya_the_Evil

Yōjo Senki (幼女戦記) - Cronache di guerra di una bambina - magia, arte della guerra, isekai(?)

In occasione del film, e anche per riprendermi dall'orrore precedente (btw, sto cominciando a sospettare che il vero inferno sia fatto di noia talmente profonca e pervasiva che la disperazione è solo il primo gradino :D ), mi sono riguardato anche la serie, con molta soddisfazione ;)

È davvero un gran titolo, dalla sottotrama della contrapposizione tra razionalità e religione (stavo per scrivere fede, ma mi sono corretto in tempo), alla quintessenza dell'arte della guerra (ogni riferimento a SunTsu è puramente casuale), al contrasto tra ferrea volontà e fanatismo.
Per non parlare di disegni, animazioni (bhe, un appuntino glielo farei, su certe scene di massa ralizzate in CG), ma soprattutto trama, sceneggiatura, regia e sigle. :)
Forse sono troppo entusiasta... magari dipende dal contrasto con la roba che ho visto prima :D

Il film fa sostanzialmente da ponte con la prossima stagione. Liquida forse un po' troppo in fretta la vicenda della Libera Repubblica nel Continente Meridionale; poi la vicenda centrale e infine l'apertura al seguito.
Di suo si allinea bene con la serie, giusto un po' di qualità in più e le risorse spese nello scontro con la piccola fanatica :D

Trivia.

Un appunto sull'autore: Carlo Zen (カルロ・ゼン) è lo pseudonimo (più precisamente Persona*) che usa; Carlo Zen fu un ammiraglio della Repubblica di Venezia, personaggio ambivalente (se non ambiguo) ma comunque un gran personaggio :)

https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Zen

*) https://it.wiktionary.org/wiki/persona#Sostantivo_2

Nessun commento:

Posta un commento