https://it.wikipedia.org/wiki/My_Little_Monster
Tonari no kaibutsu-kun (となりの怪物くん) - Il mostro mio vicino di banco - commedia romantica
Ormai avevo preso l'abbrivio, con i vicini :D , per cui ho rispolverato questa serie, anche perchè all'epoca non avevo visto l'OAD.
Sostanzialmente un classico "la bella e la bestia" ("E la bestia guardò in faccia la bellezza. E tolse le sue mani dall'uccidere. E da quel giorno, essa fu come un morto." Antico proverbio arabo), anche se qui la bellezza è più interiore che altro e pure nascosta dietro strati di scorza :D
Interessante l'altalenarsi dei sentimenti, la cui evoluzione è tutt'altro che lineare, e l'intreccio delle relazioni tra i personaggi.
Vicenda tecnicamente aperta, ma è fisiologico in questo genere, non significa che ci sarà un seguito.
L'OAD è uno scazzo ambientato in una Ōedo medievale, che ricalca un po' la serie e finisce in cavolata :D
Vedo ora che hanno fatto anche un film live-action; magari ci do' un'occhiata e aggiorno :D
Aggiornamento: ho visto anche quello e... beh, diciamo che ha il pregio di valorizzare l'anime :D
La storia è un po' appiattita; poco dopo la metà c'è materiale assente nell'anime, non so se prenda dal manga o sia invenzione nuova, ma rispetto agli indizi sparsi nell'anime mi aspettavo tutt'altro; è un po' banalotto.
Shizuku è quella che viene riveduta più pesantemente. Se l'intenzione era quella di renderla grigio apatica, allora l'attrice ha fatto un ottimo lavoro. :D Di certo la cosa mi ha fatto apprezzare molto di più il lavoro della doppiatrice dell'anime, davvero "sul pezzo". :)
Insomma, mi pare abbiano tolto tutti i punti di forza e lasciato un romanzetto d'appendice. :D
Ma è solo la mia opinione, del tutto personale. ;)
Trivia.
Nell'ultimo episodio, peraltro realizzato solo per rivisitare tutti i personaggi, Haru nella fretta si lascia dietro lo smartphone (feature phone?), curiosamente somigliante a un Nokia 6120 classic, a parte qualche dettaglio :D
Nessun commento:
Posta un commento