https://it.wikipedia.org/wiki/Goblin_Slayer
Goblin Slayer (ゴブリンスレイヤー) - Uccisore di Goblin - dark fantasy, avventura
Mi era capitato di leggerne qualcosa, ma più che altro è famigerato per le scene di stupro eccessivamente allusive, fin dal primo episodio... :D
Ero preoccupato che un tale eccesso fosse per coprire grosse carenze negli altri aspetti, ma per fortuna non è così.
Tutto ben fatto o alla peggio decente :D , forse l'ambientazione è un po' troppo aderente al tipico GDR, ma non mi lamento per Fairy Tail, non lo farò di certo per questo :D
La cosa più interessante è probabilmente il fatto di presentare uno spaccato di un mondo fantasy diverso da quello tipico dei protagonisti assoluti (l'Eroe/ina e compagne) che combattono il Re Demone. Avrei apprezzato di più una narrazione che comprendesse più notizie di quegli avvenimenti, invece di un paio di sequenze che le mostrano in azione; avrebbe reso maggiore concretezza. Ma de gustibus.
Un "nelle retrovie", quindi, con minacce meno globali ma non meno reali e non meno letali, che mettono a rischio fattorie, villaggi e cittadine, minando alla base la stabilità, ma questo non viene esplicitato.
Inoltre, nell'ultimo evento, si mette in evidenza l'altra differenza tra le imprese dell'Eroina e questa: qui il numero compensa, ma richiede strategia e coordinazione.
L'altro aspetto è appunto il protagonista, un pezzo di legno monomaniaco, disinteressato di tutto o quasi non sia la caccia ai goblin.
Commenti in rete lo indicano come punto a sfavore, tanto far annunciare a più di qualcuno che avrebbe smesso di seguirlo. Io invece ritengo sia molto ben caratterizzato e, in un certo senso, in linea con la diversa inquadratura con cui si è scelto di guardare a questo (uh...quel?) mondo.
Una scelta controcorrente, forse addirittura coraggiosa; io l'ho apprezzata :)
Finale con annuncio che ritornerà, quindi mettiamo in lista di attesa con gli altri :D
Extension: Ripensandoci, abbiamo un terzo aspetto notevole, sullo sfondo: gli Dei che giocano a dadi coi destini dei singoli e del mondo. Ribaltando la prospettiva, gli abitanti del mondo sono pedine o personaggi gestiti, mentre gli Dei sono giocatori di un qualche RPG. Insomma, ritorna il concetto di mondi paralleli interconnessi.
------------------------------------
Addendum.
Forse non è un seguito, ma una parvenza di ritorno ce l'ha.
Parlo dell'OVA di quest'anno, 2020, Goblin Slayer: Goblin's Crown (ゴブリンスレイヤー -GOBLIN'S CROWN-).
Cominciamo col fare un po' di chiarezza: pare che l'OVA sia di un'oretta, ma di solito si trova con un 25 minuti di episodio riassuntivo che lo precede, per un totale di un'oretta e mezza o poco meno. Wikipedia questo riassunto viene indicato come aggiuntivo alla serie. Poco importa, basta capirsi :D
L'OVA ha un che di poco ponderato, preferendo l'azione splatterosa al procedimento meticoloso e implacabile del protagonista, che qui emerge poco o nulla, giusto qualcosa sulla sua capacità di prevedere le mosse dei goblin e quindi prepararsi di conseguenza.
Invece qui corre e corre e si disarma in modo efficace, ok, ma poco efficiente, tutto il contrario di quando mi aspetterei da lui :D
Anche molta della parte della fortezza è poco giustificata, poco elaborata la strategia, poco spiegato il ragionamento che ci sta dietro.
Insomma, non mi ha coinvolto granché; ma credo che gli concederò una rivisitazione tra qualche tempo, magari saltando il riepilogo, che forse è stato quello a falsare il ritmo.
Fine Addendum.
-----------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento