domenica 11 agosto 2019

Aoki Hagane no Arpeggio -Ars Nova- (蒼き鋼のアルペジオ ‐アルス・ノヴァ‐)

https://en.wikipedia.org/wiki/Arpeggio_of_Blue_Steel

Aoki Hagane no Arpeggio -Ars Nova- (蒼き鋼のアルペジオ ‐アルス・ノヴァ‐) - Arpeggio d'Acciaio Blu -Ars Nova- - fantascienza

Riguardata questa serie (come se non ce ne fossero a bizzeffe che non ho visto ^_^;; ), che - nonostante l'animazione CG3D - all'epoca mi aveva intrigato parecchio per via dell'identità tra mezzi da battaglia e Mental Model.

È un concetto molto affascinante, questo di avere un'identità suddivisa in due (o tre, se contiamo il piano delle comunicazioni, ma lì forse ricadiamo più sul lato metapsicologico).
L'altro aspetto interessante è più usuale, ossia la scoperta di sé tramite il confronto con l'Altro e la ricerca di punti in comune in alternativa a quelli di scontro.

La CG3D è un po' altalenante: i personaggi per lo più risultano ben integrati, ma delle volte sembrano manichini mossi da ingranaggi.
Comunque, ci sta benissimo per i mezzi, non solo ben realizzati ma dai movimenti non irrealistici (data una certa dose di sospensione dell'incredulità, ma totalmente accettabile, anzi, inavvertibile).

Finita la prima stagione, ci si aspettava una seconda; invece hanno optato per un film e mezzo... Mi spiego: hanno fatto due film, ma la prima metà del primo è un riassuntone della prima stagione :)
Nella rimanente metà e nel secondo la storia procede a compimento, con finale risolutivo, certo, ma che apre a ventaglio svariate possibilità. Che probabilmente non vedremo concretizzarsi, ma mai dire mai.

Trivia.

Nell'ottavo episodio, nella stanza del complesso di Iwo-jima (presumo l'appartamento di Hyūga, vedi sotto) in cui i nostri incontrano de visu Kongō (e la povera Maya), ci sono alcune cose curiose.

In delle nicchie in una parete ci sono dei modellini autoreferenziali alla serie:
- I-401

- la stessa Iwo-jima?

- Iona in due versioni (Hyūga è una sua grande fan, diciamo :D )
la scritta (incompleta, in altra inquadratura si legge il resto) recita Iona-sama to watashi no ai no heya (イオナさまと私の愛の部屋), tradotto all'incirca "la stanza dell'amore di Iona-sama e mia" o "Iona-sama e la mia stanza dell'amore" :)

Infine, una mappa del globo terrestre in forma di sfera esplosa lungo i meridiani.

In rete si trovano diversi modelli molto simili, ma non ne trovo uno uguale uguale :D
Ad es.:

Nessun commento:

Posta un commento