sabato 17 agosto 2019

Sakura Quest (サクラクエスト)

https://it.wikipedia.org/wiki/Sakura_Quest

Sakura Quest (サクラクエスト) - La Cerca dei Fiori di Pesco - vita quotidiana, lavoro

Terzo lavoro della P.A.Works dedicato al mondo del lavoro, dopo Hanasaku Iroha e Shirobako.

Ha vari punti di forza, ma quello che trovo prevalente è l'essere realistico.
Tocca temi piuttosto delicati, ma senza enfatizzarli né in un senso né nell'altro, niente tragedie né facili soluzioni immedatamente risolutive. Molto apprezzato.
Questo può essere percepito come una mancanza nella trama; il fatto è che per apprezzarlo come si deve bisogna fare una sorta di passo mentale indietro, per guardare al quadro più vasto che contiene il tutto.

La realizzazione è ottima, disegni, animazione, CG, tutto molto piacevole.

Trivia.

La società che gestisce il contratto di Sakura si chiama Momonga Promotion Agency e il suo contatto è tale Hashimoto. Momonga è il protagonista della serie Overlord, mentre Hashimoto Kentaro ne è il produttore dell'animazione :)

Doku (abbr. di Dokushima), l'inventore strampalato (ma curiosamente i suoi aggeggi funzionano :D ), su richiesta del capo dell'ufficio turismo Kadota, gli realizza questa:


Una calcolatrice + controller per videogame (Nintendo NES) + abaco (soroban ((算盤, そろばん)) ^_^;;

Negli anni '70 del secolo scorso la Sharp realizzò davvero una serie di calcolatrici con integrato un soroban: EL-428, EL-428S (forse presa a modello dell'esemplare dell'anime), EL-429, EL-8010, EL-8048 e chissà quante altre :D

https://it.wikipedia.org/wiki/Soroban#/media/File:Sharp-abacus-japan.jpg

Non mi è chiarissimo come entri nel contesto il controller di una NES (pure difficile da maneggiare, a occhio), ma, dato che era su richiesta, il committente avrà avuto le sue ragioni :D

Nessun commento:

Posta un commento