https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Fireworks_(2017_film)&_Yoko_kara_Miru_ka%3F=
Uchiage Hanabi, Shita kara Miru ka? Yoko kara Miru ka? (打ち上げ花火、下から見るか? 横から見るか?) - I fuochi d'artificio, li Guardi da Sotto? Li Guardi da un Lato? - romantico, forse sovrannaturale, forse fantascientifico
Film quasi surreale, che riprende un tema, (spoiler eliso), già visto; ma rielaborato in modo che trovo piuttosto originale.
Prodotto dalla Shaft, il che per me è già una garanzia :D , anche se qui, trattandosi di una riproposizione animata di un drama live televisivo (e poi passato pure al cinema), si percepisce un certo vincolo restrittivo.
Un cenno alla CG3D, quasi sempre mozzafiato, ma che ancora oggi non riesce a rendere certe cose (ad es. le curve in bicicletta).
Veniamo all'interpretazione: forse sovrannaturale, forse fantascienza.
Da una parte possiamo vederla come uno sconfinamento nel sovrannaturale, che quindi non richiede spiegazioni, magari per il tramite di esseri luminosi blablabla (midichlorian, anyone?).
Dall'altra possiamo buttarci nel multiverso oppure nell'universo olografico o ancora nell'universo simulato. Possiamo considerare la sferetta come un loop ricorsivo, in cui l'interno e l'esterno coincidono come neanche un tesseract ripiegato su sé stesso :D Oppure come una unità di memoria olografica e/o di elaborazione quanti-fotonica. Vien voglia di buttarci dentro pure la meccanica relativistica con l'invarianza e la teoria delle stringhe. Tutto molto intrigante... ;)
Il riferimento grafico ricorrente alle lenti di Fresnel può essere un indizio, come può esserlo il suo essere una forma (quasi) bidimensionale di un oggetto tridimensionale, che è poi pure la surreale ipotesi che i fuochi d'artificio visti di lato siano piatti. Ad indicare che la realtà reale e quella percepita sono coincidenti solo se allineate secondo un certo punto di vista.
Purtroppo, tutto viene lasciato senza spiegazioni. D'altra parte non è la prima volta né sarà l'ultima e a noi sta bene anche così. :)
Come ultimo indizio, la scena finale del film; ma non aggiunge molto.
Nessun commento:
Posta un commento