Wotaku ni koi wa muzukashii (ヲタクに恋は難しい) - L'amore è difficile per gli otaku - commedia romantica
Uno dei pochi titoli a tema adulto, in versione otaku.
Decisamente gradevole, tratta delle complicazioni nell'essere otaku nella già di suo complicata faccenda delle relazioni con il signficant other.
Talmente gradevole che alla fine ci si chiede "dov'è il resto?!? ne voglio ancora!" :)
Il finale è decisamente aperto, con la storia del fratellino, ma l'avere solo 11 episodi è una flag tutt'altro che positiva...
Addendum.
Ci sono anche altri tre OVA (in realtà OAD) che allungano un po', ma senza stravolgimenti, quindi non ci sono alterazioni di giudizio ;)
https://en.wikipedia.org/wiki/Wotakoi:_Love_Is_Hard_for_Otaku_(film)
C'è poi questo film live, che solleva più perplessità che interesse :D
Rispetto all'anime siamo almeno un gradino sotto, principalmente perché complicano inutilmente le cose. Nell'anime è tutto molto più semplice e lineare, aspetto che enfatizza il "complicato" del concept; qui han voluto calcare la mano, stravolgendo alcune dinamiche. Ipotizzo sia perché si indirizzano a due tipologie di pubblico (target) differenti, ma vai a sapere.
Poi c'è il fattore musical, che hanno infilato ex-novo, che ci potrebbe pure stare, ma purtroppo personalmente non apprezzo.
Altra cosa, spesso l'ambientazione ha un che di artificioso, come se recitassero dentro una scenografia teatrale e lo facessero pure senza convinzione; o che siano parti di un sogno... Eppure non pare ci siano problemi di budget, se per girare certe scene di ballo corale hanno bloccato intere strade e la stazione di Shibuya. :D A meno che quest'ultima non fosse un artifizio in stile ollivudiano ^_^;; Oppure che la municipalità sia molto disponibile. ;)
Una cosa carina che hanno modificato sono le scenette del campo minato, che nell'anime sono semplici espressioni metaforiche.
In conclusione: personalmente preferisco di gran lunga l'anime. :D
Trivia
Trattandosi di otaku, abbiamo parecchio materiale videoludico, specie riguardo Hirotaka
Nintendo Switch
Nintendo Wii
Sony Playstation 4
Controller del Nintendo Game Cube, usato sulla Wii
Nei flashback, da piccolo usava la SNES
più un'altra console troppo poco dettagliata (niente screenshot)
Kō, ultimo personaggio ad aggiungersi al cast, usa una Sony PS Vita, o qualcosa di molto simile :D
Nessun commento:
Posta un commento