venerdì 8 giugno 2018

Imōto sae ireba ii (妹さえいればいい。)

https://it.wikipedia.org/wiki/A_Sister%27s_All_You_Need.

Imōto sae ireba ii (妹さえいればいい。) - Non occorre altro che una sorellina - commedia

Altra opera con protagonisti giovani adulti, che ci porta (quasi) realisticamente nel mondo degli autori di romanzi (light novel).
La narrazione è piuttosto frammentata, con intercalari soprattutto nei tabletop games (giochi da tavolo), di cui il protagonista ha uno scaffale pieno, non so quanti siano reali e quanti inventati ad hoc e magari realizzati come merchandise dell'opera... :D

Ecco, questo è un punto fondamentale: il continuo rompere la barriera dimensionale tra reale e fittizio e altro fittizio derivato dal reale ma altrettanto reale nel suo fittizio nel fittizio che è la realtà. Non so se mi sono capito :D

Troviamo svariate citazioni di altre opere (tra cui Shingeki no Kyojin e To aru kagaku no railgun, tanto per dirne un paio; ah, pure Eromanga sensei, giusto per non farci mancare nulla :D ). Addirittura, nell'ultimo episodio troviamo l'origine del titolo, in un cortocircuito ricorsivo.

Nelle vicende dei personaggi, ci vengono forniti scorci del mondo autorale e di quello editoriale, le personalità geniali e quelle che compensano incardinate nella professionalità, ognuno con i suoi problemi e le proprie crisi che trovo tipici degli ambiti creativi.

Quello che mi pare mancare è una maggiore profondità, si resta sempre un passo indietro, senza coinvolgerci.

Trivia.

Itsuki, il protagonista, ha una Playstation 3 e una Xbox 360 (più quello che credo essere un box per la connettività e un lettore di media ottici)

Tutti o quasi sembrano avere un Peraphone :D





Nayu ha una collezione di vecchi handheld; Nintendo Game Boy e Game Boy Advance SP, Sega Game Gear e quella celeste che direi essere una Sony PSP disegnata male, come si intravvede in un'altra scena :D

Sul fronte computer, Fuwa usa un MS Surface

Itsuki ha un portatile widescreen con uno strano touchpad circolare, che richiama la linea Toughbook CF- *di Panasonic (quello sulla destra è uno sportello che si alza e rivela il drive ottico)

Nessun commento:

Posta un commento