Comic Girls (こみっくがーるず) - Giovani autrici di fumetti - commedia, slice of life, edutainment
Da qualche tempo ricorrono queste serie in cui, tramite le vicende dei personaggi, viene illustrato un certo ambito professionale; in questo caso, ragazzine delle superiori che entrano nel mondo degli autori di fumetti professionisti.
La serie è leggera e gradevole; forse troppo leggera, avrei preferito qualche dettaglio in più su come funziona il loro mondo (che so, qualche "lezione" sparsa su tecniche e strumenti). Altra cosa che quasi m'infastidiva era il flusso semicontinuo di grida, gridolini, frigne e quant'altro; tutta quell'emotività può essere carina di quando in quando, ma l'eccesso ricorda delle bambine delle elementari se non dell'asilo :D
Comunque, questo genere mi intriga, specie quando i protagonisti sono adulti (qui compaiono dei personaggi della generazione precedente, che mostrano esiti differenti dal successo artistico; sarebbe carino farci uno spin-off).
Una cosa molto carina è l'autoreferenzialità del fumetto di debutto di Kaos, intitolato Comic Girls e che narra le vicende di quattro ragazze che... Insomma, nel fumetto c'è il fumetto che lo contiene, in piena ricorsione ^_^
Magari mi sbaglio, ma mi pare realizzato al computer in modo molto egregio, tranne per due piccoli punti assolutamente irrilevanti: nella sigla le ragazze si avvicinano correndo e l'effetto è decisamente innaturale; punto secondo, c'è una scena (riciclata più volte) di traffico automobilistico che è piuttosto fastidiosa. Robette, ma nella buona qualità del resto risaltano :D
Trivia:
- Kaos usa una tavoletta grafica con schermo integrato, una RINTIQ (nome deformato di Cintiq; più precisamente, direi una Wacom Cintiq 13HD )
Il software di disegno che usa è Comic Stadiam della Comic Pro ltd; l'unica cosa che mi viene in mente è Manga Studio, però non trovo corrispondenze con il logo (nè con l'interfaccia).
Icona sul desktop:
Interfaccia utente:
Al PC collegano una tavoletta grafica che non riesco a identificare, anche se lo stilo richiama quello di una Wacom Intuos
- L'editor di Kaos usa un qualche tablet (dal nottolino sulla destra, che sia camera o pigiolino), con su un qualche MSWindows (dal wallpaper). Notare l'assenza di touchpad sulla tastiera, cosa che farebbe escludere un Surface.
Cosa carina è il simbolo grafico sul tasto Meta, che sembra un gatto con lo sguardo minaccioso (o un simbolo astratto... risoluzione insufficiente ^_^;;; )
P.S.: aggiunta lista episodi a wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento