giovedì 30 marzo 2023

Hyōken no majutsushi ga sekai o suberu: sekai saikyō no majutsushi de aru shōnen wa, majutsu gakuin ga nyūgaku suru (冰剣の魔術師が世界を統べる〜世界最強の魔術師である少年は、魔術学院に入学する〜)

 https://it.wikipedia.org/wiki/The_Iceblade_Sorcerer_Shall_Rule_the_World


Hyōken no majutsushi ga sekai o suberu: sekai saikyō no majutsushi de aru shōnen wa, majutsu gakuin ga nyūgaku suru (冰剣の魔術師が世界を統べる〜世界最強の魔術師である少年は、魔術学院に入学する〜) - Il mago della spada di ghiaccio governa il mondo ~Il giovane mago più forte del mondo entra nell'accademia di magia~ - fantasy, commedia scolastica, azione, harem


Cos'è che scrivevo sui titoli lunghi, nell'altro post? -_-;;;

Opera abbastanza canonica, col protagonista dai poteri spropositati (che deve addirittura tenere lucchettati, in piena sintonia con la sindrome da seconda media :D ) e le varie coprotagoniste delle quali conquista il cuore :)

Dal punto di vista tecnico difetta un po' sul lato disegni e animazione, il che può andar bene quando la componente di avvincimento supera un certo livello, livello che qui purtroppo viene superato solo a tratti e allora si nota. Ma niente di tragico, direi solo standard.

A livello di narraione, ci sono alcune grosse pecche, tipo il festival culturale tanto per, assurdità tipo il lasciar girare senza scorta né supervisione la secondogenita di un'importante famiglia, e insomma cose così, elementi discordanti con l'omogeneità dell'opera. La qual cosa fa pensare a una carenza del sentimento autoriale (trad.: l'autore puntava forse più al commerciale che ad altro più elevato :D ).

Ho trovato molto carina la carrellata finale dei personaggi principali, col nome del doppiatore. Roba da certi film americani, con personaggi e attori. :)


Trivia.

L'alfabeto utilizzato nella lingua dell'anime è quello occidentale camuffato usando semplicemente un font particolare cmq abbastanza facile da leggere. Il che mi porta a...

Un'orrenda traduzione errata, da parte dei subbers:


Apoptosi, non Apoteosi...

https://it.wikipedia.org/wiki/Apoptosi

È un errore piuttosto grossol... importante, dato il contesto. Fretta cattiva consigliera?
Per il futuro, posso offrirmi come consulente (tanto non mi legge nessuno, hehehe :D )

Nessun commento:

Posta un commento