giovedì 30 marzo 2023

Hyōken no majutsushi ga sekai o suberu: sekai saikyō no majutsushi de aru shōnen wa, majutsu gakuin ga nyūgaku suru (冰剣の魔術師が世界を統べる〜世界最強の魔術師である少年は、魔術学院に入学する〜)

 https://it.wikipedia.org/wiki/The_Iceblade_Sorcerer_Shall_Rule_the_World


Hyōken no majutsushi ga sekai o suberu: sekai saikyō no majutsushi de aru shōnen wa, majutsu gakuin ga nyūgaku suru (冰剣の魔術師が世界を統べる〜世界最強の魔術師である少年は、魔術学院に入学する〜) - Il mago della spada di ghiaccio governa il mondo ~Il giovane mago più forte del mondo entra nell'accademia di magia~ - fantasy, commedia scolastica, azione, harem


Cos'è che scrivevo sui titoli lunghi, nell'altro post? -_-;;;

Opera abbastanza canonica, col protagonista dai poteri spropositati (che deve addirittura tenere lucchettati, in piena sintonia con la sindrome da seconda media :D ) e le varie coprotagoniste delle quali conquista il cuore :)

Dal punto di vista tecnico difetta un po' sul lato disegni e animazione, il che può andar bene quando la componente di avvincimento supera un certo livello, livello che qui purtroppo viene superato solo a tratti e allora si nota. Ma niente di tragico, direi solo standard.

A livello di narraione, ci sono alcune grosse pecche, tipo il festival culturale tanto per, assurdità tipo il lasciar girare senza scorta né supervisione la secondogenita di un'importante famiglia, e insomma cose così, elementi discordanti con l'omogeneità dell'opera. La qual cosa fa pensare a una carenza del sentimento autoriale (trad.: l'autore puntava forse più al commerciale che ad altro più elevato :D ).

Ho trovato molto carina la carrellata finale dei personaggi principali, col nome del doppiatore. Roba da certi film americani, con personaggi e attori. :)


Trivia.

L'alfabeto utilizzato nella lingua dell'anime è quello occidentale camuffato usando semplicemente un font particolare cmq abbastanza facile da leggere. Il che mi porta a...

Un'orrenda traduzione errata, da parte dei subbers:


Apoptosi, non Apoteosi...

https://it.wikipedia.org/wiki/Apoptosi

È un errore piuttosto grossol... importante, dato il contesto. Fretta cattiva consigliera?
Per il futuro, posso offrirmi come consulente (tanto non mi legge nessuno, hehehe :D )

mercoledì 29 marzo 2023

Eiyū-ō, bu o kiwameru tame tensei-su: Soshite, sekai saikyō no minarai kishi (英雄王、武を極めるため転生す ~そして、世界最強の見習い騎士♀~)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Reborn_to_Master_the_Blade:_From_Hero-King_to_Extraordinary_Squire


Eiyū-ō, bu o kiwameru tame tensei-su: Soshite, sekai saikyō no minarai kishi (英雄王、武を極めるため転生す ~そして、世界最強の見習い騎士♀~) - Il re eroe si reincarna per padroneggiare le arti marziali ~ al che si ritrova il cavaliere ♀ apprendista più forte del mondo ~ - fantasy, commedia, azione


Cavolo di titoli autoesplicativi... Perché li fanno così, vi chiederete? Perché viviamo in un'epoca di immediatezza, dove tutto si decide in pochi secondi e un semplice titolo può fare la differenza tra farsi leggere e farsi ignorare. Per cui diventa necessario ficcarci tutto.

Ok, torniamo all'anime. È uno strano miscuglio di roba di qualità ottima e altra di parecchi gradini sotto, evidenza di una classica esternalizzazione :D La discontinuità, però, mi pare riguardare pure la narrazione... Ma non ha molta importanza. ;)

Il punto maggiormente distintivo è il consistente distacco della protagonista, dovuto alla precedente esistenza come re-eroe. Si astrae sopraelevandosi a guardare con occhio distaccato alle vicende altrui: affari loro, decisioni loro. A lei interessa solo il perseguire il suo obiettivo: la ricerca della forza.

Mi rimane un dubbio, riguardo la reincarnazione. Al momento della promessa si parla di "molto tempo" in là; è dovuto a tale lasso di tempo la grande differenza tecnico-magica? Oppure si tratta di un mondo completamente diverso? Propenderei per la prima.

Saikyō onmyōji no isekai tenseiki: geboku no yōkai-domo ni kurabete monster ga yowasugiru n da ga (最強陰陽師の異世界転生記 ~下僕の妖怪どもに比べてモンスターが弱すぎるんだが~)

 https://it.wikipedia.org/wiki/The_Reincarnation_of_the_Strongest_Exorcist_in_Another_World


Saikyō onmyōji no isekai tenseiki: geboku no yōkai-domo ni kurabete monster ga yowasugiru n da ga (最強陰陽師の異世界転生記 ~下僕の妖怪どもに比べてモンスターが弱すぎるんだが~) - La reincarnazione del più forte occultista in un altro mondo: I mostri sono troppo deboli in confronto ai miei Yōkai - isekai, fantastico+fantasy


Simpatica variante isekai basata sull'occultismo giapponese che si confronta con la magia fantasy.

La cosa però non viene approfondita quanto avrei voluto, richiedendo pure una massiccia dose di sospensione dell'incredulità. In un mondo in cui la magia viene usata e studiata, ecco che compare un tizio che fa cose assolutamente fuori dai canoni e tu che fai? scrolli le spalle e dici "che strana magia"?!? La magia tu la studi, che diamine: ce l'avrai una base teorica, per quanto campata in aria; e non ti fai qualche domanda? Meh.

Molto carina la rivelazione finale da parte del tizio con l'occhio rivelatore, ribadita poi dalla principessa veggente :)

Finale che tale non è, dato che ci lasciano con un classicissimo hangup. Alla prossima, allora.

Bonus: sigla iniziale degli angela; vergognosamente, wikipedia italiana non ha una pagina su di loro... e in quella inglese non compare questa sigla (Reconnection)... *sigh*
https://en.wikipedia.org/wiki/Angela_(band)


Trivia.

Qualcuno ha ordinato due lune? :D



martedì 28 marzo 2023

Benriya Saitō-san, Isekai ni Iku (便利屋斎藤さん、異世界に行く)

 https://en.wikipedia.org/wiki/Handyman_Sait%C5%8D_in_Another_World


Benriya Saitō-san, Isekai ni Iku (便利屋斎藤さん、異世界に行く) - Saitō il tuttofare va in un altro mondo - isekai, commedia, fantasy

Divertente e inusuale, con personaggi atipici se non addirittura borderline, e una struttura estrosa che risale alla sua origine come manga. Piaciuto assai :)

La parte migliore sono gli scontri contro i boss, incasinati e pieni di colpi di scena ^_^;;

A seguire vengono i personaggi non-secondari con le loro storie. In teoria il protagonista sarebbe Saitō, il nostro conmondiano finito in un mondo diverso, ma è un antieroe il cui vero pregio sta nel fare da collante e/o perno, seguito dalle sue abilità di tuttofare.

La radice di tutto la leggo nel detto "esperto di tutto, maestro in niente" (“Jack-of-all-trades, master of none”), che ricalca perfettamente il nostro non-protagonista :)


Trivia.

Non mi sembra di aver notato le due lune canoniche ^_^;;;

In compenso, ritroviamo Truck-kun <spoiler>Per quanto, in realtà...</spoiler> ^_^;;

https://en.wikipedia.org/wiki/Truck-kun

lunedì 27 marzo 2023

Kaiko Sareta Ankoku Heishi (Sanjū-dai) no Slow na Second Life (解雇された暗黒兵士(30代)のスローなセカンドライフ)

 https://en.wikipedia.org/wiki/Chillin%27_in_My_30s_After_Getting_Fired_from_the_Demon_King%27s_Army


Kaiko Sareta Ankoku Heishi (Sanjū-dai) no Slow na Second Life (解雇された暗黒兵士(30代)のスローなセカンドライフ) - La rilassata seconda vita di un soldato oscuro (30-enne) congedato - fantasy, commedia


Storia piacevole, incentrata sulla socialità, nelle varie forme di famiglia, amicizia, comunità eccetera.

Il protagonista si ritrova a far da ponte tra le antiche fazioni rivali di umani e demoni, rivalità che va avanti per inerzia, senza che nemmeno i più diretti interessati sappiano esattamente il perché. Rimarrebbe la figura del re dei demoni, doppiamente interessante per la sua natura indefinita.

Personalmente avrei fatto finire la salamandra in modo diverso, salvandola in qualche modo; ma dato che non ci dicono esplicitamente che fine abbia fatto, opto per la mia versione :D


domenica 26 marzo 2023

Rōgo ni sonaete isekai de 8-man-mai no kinka o tamemasu (老後に備えて異世界で8万枚の金貨を貯めます)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Saving_80,000_Gold_in_Another_World_for_My_Retirement


Rōgo ni sonaete isekai de 8-man-mai no kinka o tamemasu (老後に備えて異世界で8万枚の金貨を貯めます) - Mettere da parte 80.000 monete d'oro in un altro mondo in preparazione alla vecchiaia - isekai, commedia, fantasy


Stessa autrice di Watashi, Nouryoku wa Heikinchi de tte Itta yo ne!, FUNA, che sta realizzato un'altra serie, Potion-danomi de Ikinobimasu! (ポーション頼みで生き延びます!) (Sopravviverò usando le pozioni!), il cui anime è annunciato per quest'anno (2023). Non male, come tenuta di successi :)

Riguardo questo anime, la più grande pecca (se non l'unica) è che richiede massicce quantità di sospensione dell'incredulità. Non tanto riguardo il saltare da un mondo all'altro, quanto le strategie assurde (scelta delle merci e della clientela) della protagonista, la nonchalance con cui vengono accolte lei e le sue mercanzie (e i materiali di cui sono fatti) e altre ed eventuali correlate :D

Se (grosso se) si riesce a superare questo scoglio, ci si può divertire con le avventure della protagonista.

Protagonista che presenta un carattere molto peculiare, un lato del quale - il suo partire per la tangente parlando di questioni tecniche come la gestione del territorio - apprezzo particolarmente; peccato che la cosa non venga approfondita, anche se l'interesse del signore feudale, Bozes, lascia intuire sviluppi in sottofondo. 

Questa cosa del carattere pare essere un tratto comune delle protagoniste di FUNA e, immagino, la chiave del suo successo.

Trivia.

Solite due lune.


O sono tre? No, perché nel primo  episodio queste due appaiono in lontananza, ma poco dopo la nostra Mitsuha si stupisce di fronte alla grandezza di questa:


Non mi sembra vengano mai inquadrate tutte insieme, quindi...

sabato 25 marzo 2023

Isekai nonbiri nōka (異世界のんびり農家)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Isekai_Farming_-_Vita_contadina_in_un_altro_mondo


Isekai nonbiri nōka (異世界のんびり農家) - Contadino senza sforzi in un altro mondo - isekai, commedia, harem


Carino e simpatico, ma forse cede troppo alla faciloneria in modo quasi arcadico :D

A parte questo, è divertente e interessante il tema della coesistenza pacifica (ben lubrificata da una buona dose di alcolici ^_^;; ) in cui ognuno contribuisce con le proprie capacità. Certo, aiuta anche la perenne minaccia dell'inconsapevole strapotere del protagonista che funge da deterrente, ma è solo un di più :D

Insomma, leggero e disimpegnato, come da titolo ;)

Trivia.

Le nostre solite due lune, e stavolta la cosa viene pure sottolineata più volte.



venerdì 24 marzo 2023

Ningen fushin no bōkensha-tachi ga sekai o sukuu yō desu (人間不信の冒険者たちが世界を救うようです)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Ningen_fushin:_Adventurers_Who_Don%27t_Believe_in_Humanity_Will_Save_the_World


Ningen fushin no bōkensha-tachi ga sekai o sukuu yō desu (人間不信の冒険者たちが世界を救うようです) - Sembra che avventurieri misantropici salveranno il mondo - fantasy, psicologico, azione


Davvero interessante, questa reinterpretazione con antieroi colpiti non da sorte avversa ma dal crudele tradimento e che nonostante tali ferite dell'animo cercano un minimo appiglio per ricostruire dai cocci della propria esistenza una qualche speranza negli altri e nel futuro.

Bello in particolare l'alternarsi di alti e bassi, momenti felici (o quantomeno allegri) e depressione.

Metaforica l'arma finale spettacolosa di Union, ovviamente.

Promettono che è solo l'inizio, speriamo che continuino con l'anime (ossia, non sia solo nella novel) e che mantengano il livello. :)

Leggo commenti piuttosto negativi (addirittura "il peggiore della stagione"!), cosa che non mi trova per nulla d'accordo. A parte qualche calo, tipo l'episodio della scazzottata aritmetica, e la qualità tecnica non eccelsa (ma comunque decente e più che funzionale), per me rimane un prodotto davvero interessante.

Aggiornata e modificata wikipedia; stranamente, le date erano tutte sfalsate in avanti di una settimana... Oppure sono io che sono in qualche modo collegato alla settimana prossima? :D

Trivia.

Non una, non due, ma ben tre lune! :)



giovedì 23 marzo 2023

Kino no tabi: the Beautiful World (キノの旅 -the Beautiful World-)

 https://it.wikipedia.org/wiki/Kino_no_tabi


Kino no tabi: the Beautiful World (キノの旅 -the Beautiful World-) - Il viaggio di Kino: the Beautiful World - fantascienza, avventura, allegoria


Parliamo qui della "vecchia" serie, del 2003.

L'ho sempre trovata intrigante, con quel suo porsi ambiguo (o ambivalente) tra sogno e realtà, in modo molto cartesiano. C'è un intero episodio dedicato :)

L'altro aspetto peculiare attraente sono le varie località visitate da Kino nel suo viaggio, con le loro particolari ed estreme applicazioni risolutive. Sotto questo aspetto un'altra serie, Majo no tabitabi, presenta una certa affinità.

Ora, la domanda: trovando io quest'anime ottimo, non capisco perché circa tre lustri dopo ne vanno a fare una nuova trasposizione... Vuol dire che guarderò pure quella; sperando di non subire traumi... :D

Tensei ōjo to tensai reijō no mahō kakumei (転生王女と天才令嬢の魔法革命)

 https://it.wikipedia.org/wiki/The_Magical_Revolution_of_the_Reincarnated_Princess_and_the_Genius_Young_Lady


Tensei ōjo to tensai reijō no mahō kakumei (転生王女と天才令嬢の魔法革命) - La magica rivoluzione della principessa reincarnata e della figlia geniale - isekai, fantasy, shojo


Di base parte in modo interessante, con la protagonista che si ritrova in una condizione estremamente peculiare, con i ricordi di una vita precedente su un altro mondo, l'anelito a diventare una maga senza averne i poteri in un mondo in cui la magia esiste, principessa senza poteri magici di un regno dove l'élite (i nobili) è tale grazie al possederli...

Tutto un insieme di cose che la portano a mollare tutto per dedicarsi a sviluppare un modo alternativo di usare la magia per chi non ne è capace, la magicosologia o qualcosa del genere :)

Ottimo potenziale; purtroppo sviluppano l'aspetto sentimentale, i tormenti interiori, gli intrighi, i pregiudizi, le psicologie, a discapito della magicosologia, le sue applicazioni e implicazioni socio-politico-militari. E vabbé, a saperlo prima... :D

A parte il non incontrare le mie preferenze, l'ho trovato ben fatto.

Il tema principale è quello del titolo, anche se è più un "ciò che portò a", declinato sul sentimentalistico.

Insomma carino, drammatico, ben realizzato... per chi apprezza le tematiche. :)

sabato 11 marzo 2023

Kunoichi Tsubaki no Mune no Uchi (くノ一ツバキの胸の内)

 https://en.wikipedia.org/wiki/In_the_Heart_of_Kunoichi_Tsubaki


Kunoichi Tsubaki no Mune no Uchi (くノ一ツバキの胸の内) - Nel cuore di Tsubaki la Kunoichi - commedia, ninja


Nota: per chi non lo sapesse, il termine Kunoichi indica le ninja femmine. È divertente notare come il kanji di "donna", onna (女), sia scomponibile nei caratteri ku (く) no (ノ) ichi (一), per cui i due termini sono equivalenti. :)
https://en.wikipedia.org/wiki/Kunoichi


La serie è ben fatta, disegni, animazione, tutto più che buono; fa forse eccezione la trama un po' dispersiva rispetto al titolo, dato che l'argomento viene sviluppato solo parzialmente, il grosso è impegnato sulle piccole (dis)avventure delle giovani frequentatrici della Classe Akane. Niente di male, solo una questione di prospettiva e aspettativa :D Ribadisco che (IMHO) è fatta bene.

Mancando approfondimenti sulle tecniche e spettacolari scontri, il target risulta decisamente giovanil-femminile, soprattutto per via del ricorrente tema della curiosità derisoria delle ragazzine nei confronti di quel mistero che sono gli uomini.