https://it.wikipedia.org/wiki/Seikai_no_dansh%C5%8D
Seikai no Danshō (星界の断章) "Tanjou" (誕生) (Birth) - Frammenti dell'Impero delle Stelle - "Nascita" - fantascienza, space opera
Il titolo si riferisce a tre raccolte di racconti ambientati nell'universo del Seikai, da cui quel "Frammenti di". Tanjou è uno di questi racconti, trasposto in un OVA.
Wikipedia italiana è a corto di un volume...
La tecnica è quella degli anni '90, quindi a vederlo oggi ne risente: bisogna porsi nell'ottica del periodo per apprezzarne le qualità.
(spoiler alert)
Il titolo ha un doppio significato, in quanto riguarda la nascita del popolo Abh e conseguentemente dell'Impero, mentre nel finale assistiamo alla nascita di Lafiel: i protagonisti della storia sono suo padre e sua madre.
È un'interessante esempio di fantascienza classica.
Curiosità: mentre per gli altri romanzi si trovano copie tradotte in rete, dei Frammenti non trovo traccia, se non (acquistabili) in originale.
Curiosità: nella versione fansubbed ita (degli SSA), il titolo è "Uccelli"... L'unico motivo che mi viene in mente è una vicinanza tra Birth e Bird(s)... Probabile che abbia una vecchia versione poi corretta (anche se non c'è 'sta gran pulsione a tornare su roba rilasciata in precedenza... ^_^; )
Nessun commento:
Posta un commento