https://en.wikipedia.org/wiki/Magic_Tree_House_(film)
https://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Pope_Osborne#Serie_Magic_Tree_House
Magic Tree House (マジック・ツリーハウス) - La magica casa sull'albero - fantasy, edutainment
Nella tradizione delle trasposizioni di opere per bambini, ecco un adattamento di (alcune storie di) Magic Tree House, dell'americana Mary Pope Osborne.
Fin da subito l'aria che traspira è occidentale, richiamando un che di Digimon o simili.
Trattandosi di opere per l'infanzia, bisogna abbassare le pretese di logica e coerenza; fatto questo ci si può godere il film. ;)
La parte iniziale, introduttiva, ha un che di affrettato, o eccessivamente sottinteso, il che lascia intendere che il pubblico sappia già di che si tratta, cosa probabilmente ovvia, dato il target orientato ai fan.
Diviso in quattro avventure, come i medaglioni da recuperare.
La prima parte è perfino banale, data la moda per i dinosauri degli anni passati. Il più grosso difetto è la solita resa monocromatica degli animali; si poteva fare di meglio.
Molto meglio la ricostruzione del castello medievale e quella di Pompei (correttamente riportata Pompeii), mi sono sembrati davvero accurati e ben fatti.
Ad es. le scritte alle pareti degli edifici pompeiani, sembrano riprodotte da elementi reali.
Ne riporto un esempio. A destra la scritta originale di quella al centro, un manifesto elettorale (probabilmente non proprio quella, ce ne sarà stata più di una, sparsa in giro):
Nella quarta avventura, torniamo all'immaginario, coi classici pirati da film e una nave costruttivamente questionabile :D
Finale aperto, con Jack e Annie che vengono contattati da (no spoiler) un altro topo, dal che deducono che si apre una nuova Grande Avventura (Daibōken (ダイボウケン)). ;)
Wikipedia però accenna solo a diritti acquisiti per un film live americano.
Nessun commento:
Posta un commento