https://it.wikipedia.org/wiki/Knights_of_Sidonia
Sidonia no kishi (シドニアの騎士) - Cavaliere di Sidonia - space opera, fantascienza, robottoni
Fantascienza come non se ne vedeva da un po', imperdibile per gli appassionati del genere, assolutamente consigliato a tutti gli altri, a meno che non siano proprio allergici. :)
È piacevole vedere la fisica newtoniana all'opera, con accelerazioni e decelerazioni, inerzia, quindi tempi e spazi e margini di manovra spaziale. Non sempre aderenti, ma qualcosa alla spettacolarizzazione bisogna pur cederla, no? ;)
L'idea della fotosintesi è carina ma irrealistica, l'efficienza sarebbe davvero troppo bassa... ma per questo c'è la sospensione dell'incredulità :)
Secondo punto notevole, il fatto che sia realizzato in CG in modo congruo, decisamente ben fatta. Nella misura in cui, beninteso... :D
Unico punto dolente, per me, il chara design un po' troppo poco variato, rendendomi difficile distinguere tra i vari personaggi femminili. Ok, posso spiegarmelo con l'uso massiccio dell'ingegneria genetica, vedi ad esempio le multisorelle-quasi-gemelle, ma insomma...
Notevole anche l'uso di belle illustrazioni negli eye-catch.
Bonus (per me), le sigle cantate da Angela, anche se (per me) risulta poco valorizzata. Ma de gustibus...
Due film, uno di riepilogo della prima stagione, mentre il secondo è seguito e conclusione. La qualità del primo è quella della serie incrementata, quella del secondo cambia e sale ancora di un gradino anche se per me era sufficiente pure prima.
Notare come siano passati sei anni tra la serie (e primo film) e film conclusivo. Poveri fan... :)
Uh... vedo che wikipedia italiana non li riporta... Giusto un accenno al secondo che sostituisce una terza stagione.
Trivia.
I nomi hanno (credo) tutti un significato. Ad esempio, la squadra degli assi del primo scontro contengono i colori rosso, blu, verde e rosa... viene immediato il richiamo al genere Super Sentai ;)
La seconda stagione punta al sistema stellare Lem. Il richiamo che viene in mente è allo scrittore di fantascienza Stanislaw Lem
https://it.wikipedia.org/wiki/Stanis%C5%82aw_Lem
Nessun commento:
Posta un commento