https://www.mdpi.com/2072-6694/14/7/1612/htm
https://www.kamagrapillole.it/articoli-medici/il-ricercatore-aiuta-a-sviluppare-standard-per-un-utilizzo-sicuro-della-terapia-istotripsia.html
https://tech.icrewplay.com/istotripsia-distrugge-tumori-non-tornano/
L'istotripsia è una tecnica chirurgica non invasiva, che sfrutta le microonde (multifascio) focalizzate per creare delle microesplosioni (espansione seguita da cavitazione) all'interno del corpo.
Dal secondo link qui sopra: «L'istotripsia è una nuova forma di ultrasuoni terapeutici che può essere applicata per via transcutanea (attraverso la pelle) per liquefare i tessuti. Oltre a trattare la prostata, ha applicazioni per il trattamento di difetti ventricolari fetali, trombosi venosa profonda e cancro renale e del fegato.»
Qui l'immagine di uno di questi dispositivi, dal terzo link qui sopra:
https://tech.icrewplay.com/wp-content/uploads/2022/04/IMG_20220419_134417.jpg.webp
Uno studio recente ha rilevato che nel caso della terapia per il cancro al fegato l'operazione sembra stimolare la risposta del sistema immunitario, che finisce il lavoro iniziato con l'ablazione del grosso tramite istotripsia.
Speculo che il fenomeno possa essere legato alla diffusione di frammenti interni di cellule cancerose, che, non più al riparo, possono essere analizzati dal sistema immunitario. La cosa ha pure come effetto la formazione di memoria immunologica, che ne impedisce la riformazione. Vedere quest'altro lavoro:
https://www.sciencedaily.com/releases/2022/05/220526095557.htm
Nessun commento:
Posta un commento