https://it.wikipedia.org/wiki/Miss_Kobayashi%27s_Dragon_Maid
Kobayashi-san chi no maidragon S (小林さんちのメイドラゴン S) - La dragocameriera di Kobayashi S - fantasy, commedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Miss_Kobayashi%27s_Dragon_Maid
https://www.mdpi.com/2072-6694/14/7/1612/htm
https://www.kamagrapillole.it/articoli-medici/il-ricercatore-aiuta-a-sviluppare-standard-per-un-utilizzo-sicuro-della-terapia-istotripsia.html
https://tech.icrewplay.com/istotripsia-distrugge-tumori-non-tornano/
L'istotripsia è una tecnica chirurgica non invasiva, che sfrutta le microonde (multifascio) focalizzate per creare delle microesplosioni (espansione seguita da cavitazione) all'interno del corpo.
Dal secondo link qui sopra: «L'istotripsia è una nuova forma di ultrasuoni terapeutici che può essere applicata per via transcutanea (attraverso la pelle) per liquefare i tessuti. Oltre a trattare la prostata, ha applicazioni per il trattamento di difetti ventricolari fetali, trombosi venosa profonda e cancro renale e del fegato.»
Qui l'immagine di uno di questi dispositivi, dal terzo link qui sopra:
https://tech.icrewplay.com/wp-content/uploads/2022/04/IMG_20220419_134417.jpg.webp
Uno studio recente ha rilevato che nel caso della terapia per il cancro al fegato l'operazione sembra stimolare la risposta del sistema immunitario, che finisce il lavoro iniziato con l'ablazione del grosso tramite istotripsia.
Speculo che il fenomeno possa essere legato alla diffusione di frammenti interni di cellule cancerose, che, non più al riparo, possono essere analizzati dal sistema immunitario. La cosa ha pure come effetto la formazione di memoria immunologica, che ne impedisce la riformazione. Vedere quest'altro lavoro:
https://www.sciencedaily.com/releases/2022/05/220526095557.htm
https://en.wikipedia.org/wiki/Animation_x_Paralympic
https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/ondemand/program/video/anipara/?type=tvEpisode&
Ani x Para: Anata no Hero wa Dare desu ka? (アニ×パラ〜あなたのヒーローは誰ですか〜) - Ani x Para: Chi è il tuo Eroe? - sport, promozione
Episodi di pochi minuti andati in onda dal 2017 al 2022, per promuovere i Giochi Paralimpici di Tokyo del 2021 (ma non solo, gli ultimi due sono dedicati agli sport invernali, in tempo quindi per i Giochi di Pechino). Ogni episodio è dedicato ad uno sport, alcune volte con spiegazioni, altre che puntano sul lato emozionale (il mio preferito? il numero 2, dedicato all'atletica leggera; sarà che c'è di mezzo il volo :) ).
Disegnatori diversi (alcuni famosi per i manga sportivi), stili diversi, tratti da altre opere (ad es. graphic novel) o del tutto originali. Vale la pena darci un'occhiata anche solo per la varietà che ci si trova :)
Ci sarebbe pure un episodio 0, che è poi una promozione della serie: una promozione della promozione ^_^;;
Wikipedia inglese non è aggiornata (quella italiana manca proprio). Provo ad aggiungere i titoli mancanti.
Oltre che sul sito NHK riportato sopra, dovrebbero essere disponibili anche sul tubo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Higashi_no_Eden
Higashi no Eden (東のエデン) - Eden dell'Est - fantapolitica, intrigo
Riguardato un'ennesima volta, gradito come le prime :)
Una cosa curiosa, però: ricordavo poco dei due film conclusivi... sarà che sono meno intriganti?
Che dire, è tutto davvero buono se non ottimo (al netto di tratti di animazione in CG), in particolare si sente la mano di Kenji Kawai nelle musiche. Il chara dei protagonisti è particolare, ha un che di... poco sofisticato... specie a confronto con il resto. Ma ci sta; anzi, magari gli dà pure un tocco di realistico, se pensiamo ad altre opere dove si fatica a distinguere un personaggio dall'altro :D
C'è un altro film, Higashi no Eden Sōshūhen: Air Communication, una compilation di episodi che quindi non aggiunge nulla, una cosa per i fan da vedere al cinema. Uscito solo in Giappone, leggo. Non mi sono premurato di guardarlo. Ancora. Magari la prossima volta che mi vien voglia di darci un'occhiata. ^_^;
https://en.wikipedia.org/wiki/Eternal_Filena
Eien no Fileena (永遠のフィレーナ) - Filena eterna - fantascienza
Un tuffo nel passato con questa serie di OVA che lasciano la storia più che aperta. Storia inizialmente interessante, ma che poi si annacqua e verso la fine ha una coerenza che lascia piuttosto a desiderare... :D
La cosa più interessante, temo, è il chara design, dato che è creato da Akemi Takada, che all'epoca era agli apici della carriera. L'altro aspetto peculiare è l'avere come protagonista una ragazza, cosa insolita per questo genere; c'è da dire che viene allevata come un maschio, per nasconderne l'identità, quindi non è che si siano allontanati moltissimo :D Inoltre, la storia con Lila lascia intravvedere possibili sviluppi sentimentali... "Ragionateci sopra", tanto per citare ;)
Per il resto, è in linea con gli OVA degli anni '80-'90 del secolo scorso, da cui l'effetto nostalgia :)
Il fatto che la storia sia incompleta lascia supporre un'interruzione per qualche mancanza, vuoi successo, interesse, fondi o che so io. Sarei tentato di leggere la novel, ma potrei speculare in modo cazzeggio: ;)
Tolti gli strati di polpa e glassa, sotto troviamo uno scheletro a base di Impero Romano e lotte gladiatorie, mentre il personaggio di Filena ha molto di Spartaco, che guidò la Terza Guerra Servile. Facendo 2+2 speculando selvaggiamente, possiamo prevedere un'analoga rivolta guidata dalla nostra eroina, con esiti che potrebbero essere analoghi ma anche del tutto diversi, dato che non ci dispiacerebbe un lieto fine ;)
Purtroppo o per fortuna non trovo le novel, online, quindi lascio in sospeso ^_^;;
Esiste anche un RPG per la SNES (aka super famicon), in stile tipico dell'epoca. Quello si trova, così come le patch per la localizzazione in inglese e da quella anche altre (almeno in francese, mi pare). ;)
Trivia.
Stilisticamente, troviamo una miscela di stile arcaico greco-romanizzante e tecnologia avanzata (che poi, hanno armi a proiezione e insistono a tirare di scherma... alla faccia della sospensione dell'incredulità... ma andiamo oltre)
Ecco un media di memorizzazione dati, palesemente ispirato alle unità magneto-ottiche. Notare come non abbiano perso troppo tempo a cercare di mantenere uniformi i dettagli :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Blast_of_Tempest
Zetsuen no Tempest (絶園のテンペスト) - La Tempesta dell'Estinzione - fantastico, drammatico, azione, deduzioni
Sul titolo. Per Zetsuen non trovo un termine adeguato, mi par di capire che sia un riferimento a qualcosa di storico/poetico/filosofico, tipo "luogo isolato della fine dei (propri) giorni", cosa che tra l'altro accenna evidentemente all'isola de La Tempesta di Shakespeare...
L'anime è veramente ben fatto, con punte di particolare rilievo per quanto riguarda le BGM orchestrali/sinfoniche e nel molto interessante giochetto per bypassare il paradosso temporale. :)
Non è perfetto. Ad esempio, tutto il giochetto del mago dell'esodo, ha un che di lasciato a mezzo, qualcosa di meglio si poteva senz'altro fare, le potenzialità ci sono tutte e le idee vengono da sole; tant'è che pure lo scontro finale è decisamente anticlimatico, ma in effetti questo non importa. Quello che invece mi urta di più è che si poteva risolvere la faccenda di Aika in modo molto più soddisfacente, anche a costo dello shipping (e chissene, si buttava in commedia): che cavolo, con la maggia questo e altro... :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Knights_of_Sidonia
Sidonia no kishi (シドニアの騎士) - Cavaliere di Sidonia - space opera, fantascienza, robottoni
Fantascienza come non se ne vedeva da un po', imperdibile per gli appassionati del genere, assolutamente consigliato a tutti gli altri, a meno che non siano proprio allergici. :)
È piacevole vedere la fisica newtoniana all'opera, con accelerazioni e decelerazioni, inerzia, quindi tempi e spazi e margini di manovra spaziale. Non sempre aderenti, ma qualcosa alla spettacolarizzazione bisogna pur cederla, no? ;)
L'idea della fotosintesi è carina ma irrealistica, l'efficienza sarebbe davvero troppo bassa... ma per questo c'è la sospensione dell'incredulità :)
Secondo punto notevole, il fatto che sia realizzato in CG in modo congruo, decisamente ben fatta. Nella misura in cui, beninteso... :D
Unico punto dolente, per me, il chara design un po' troppo poco variato, rendendomi difficile distinguere tra i vari personaggi femminili. Ok, posso spiegarmelo con l'uso massiccio dell'ingegneria genetica, vedi ad esempio le multisorelle-quasi-gemelle, ma insomma...
Notevole anche l'uso di belle illustrazioni negli eye-catch.
Bonus (per me), le sigle cantate da Angela, anche se (per me) risulta poco valorizzata. Ma de gustibus...
Due film, uno di riepilogo della prima stagione, mentre il secondo è seguito e conclusione. La qualità del primo è quella della serie incrementata, quella del secondo cambia e sale ancora di un gradino anche se per me era sufficiente pure prima.
Notare come siano passati sei anni tra la serie (e primo film) e film conclusivo. Poveri fan... :)
Uh... vedo che wikipedia italiana non li riporta... Giusto un accenno al secondo che sostituisce una terza stagione.
Trivia.
I nomi hanno (credo) tutti un significato. Ad esempio, la squadra degli assi del primo scontro contengono i colori rosso, blu, verde e rosa... viene immediato il richiamo al genere Super Sentai ;)
La seconda stagione punta al sistema stellare Lem. Il richiamo che viene in mente è allo scrittore di fantascienza Stanislaw Lem
https://it.wikipedia.org/wiki/Stanis%C5%82aw_Lem
https://it.wikipedia.org/wiki/BNA:_Brand_New_Animal
BNA: Brand New Animal (BNA ビー・エヌ・エー) - fantastico/fantabiologico, azione, intrigo
Lo stile grafico è la cosa che per prima impatta, a qualcuno può non piacere ma se apprezzate i lavori dello Studio Trigger, sapete a cosa state andando incontro.
È tutto più che discreto, però c'è un aspetto un po' debole nella caratterizzazione dei personaggi. Sono sì sopra le righe, ma manca quello scattino finale di esagerato che ci si aspetta nelle sequenze di azione ma che non arriva: hypetus interruptus. :D
Di fondo c'è un messaggio di tolleranza verso i diversi, gli "altri", che tanto diversi non sono, con un ulteriore sottofondo gomblottaro/plutocratico.
Si rifà anche alla tradizione per molti aspetti, vedi ad esempio il quarto episodio, con la delfinetta che ricalca la sirenetta di Andersen.
Piaciuto è piaciuto, ma devo ammettere che mi aspettavo qualcosina di più. Magari è stata solo questione di bioritmi o momento e luogo non in gestalt :D
Toccherà riguardarla, in futuro ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Impulso_epimeletico
«Con impulso epimeletico si definisce la propensione istintiva dell'essere umano (ma anche dell'animale verso specie differenti dalla sua, in taluni casi) a prendersi cura di esseri allo stato di cuccioli e appartenenti ad altre specie, giacché essi presentino determinate caratteristiche morfologiche tipiche di questo stadio dell'evoluzione (dette segnali infantili), quali testa grande e bombata, rotondità, zampe corte, occhi grandi, muso schiacciato, corpo corto»